Alla scoperta della birra artigianale a Malta
La birra artigianale a Malta sta lentamente prendendo piede, un fenomeno che grazie ai giovani sta ridisegnando le abitudini enogastronomiche dell’arcipelago. Niente conservanti e aromi artificiali, malti di altissima qualità e tanta ricerca. Sono gli ingredienti della birra artigianale, che negli ultimi anni si è affermata come una tendenza in tutto il mondo.
Se avete in programma un week end a Malta alla scoperta delle sue tante bellezze, potrete gustare delle ottime birre artigianali provenienti da tutta Europa, da abbinare ai tanti piatti tipici della cucina maltese.
Dallo scorso anno l’arcipelago vanta anche il primo birrificio autoctono. La birra artigianale a Malta oggi si chiama infatti Lord Chambray.
Fondato nel 2014 dall’italiano Samuele D’Imperio, Lord Chambray è un birrificio con sede a Gozo che si è saputo velocemente imporre a livello mondiale.
Può vantare infatti due medaglie di bronzo ottenute all’International Beer Challenge 2015 svoltosi nel Regno Unito e una medaglia d’oro al Brussels Beer Challenge.
Lord Chambray attuamente produce quattro tipologie di birre dal nome tipicamente maltese: la Golden Bay (bionda), la Blue Lagoon (bianca), la Fungus Rock (nera) e la San Blas (Indian Pale Ale). Gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità e i malti vengono scelti con cura in tutto il mondo.
Il birrificio è anche un piccolo successo imprenditoriale. Il team è composto da sei ragazzi giovanissimi, accomunati dal desiderio di creare un’eccellenza tutta maltese.
Le birre Lord Chambray si possono assaggiare in tantissimi ristoranti e locali dell’arcipelago, mentre la sede si trova all’interno dell’Agricultural Village di Xewkija, a Gozo. È aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00.
La birra artigianale è un ottimo accompagnamento ai tanti piatti della tradizione enogastronomica maltese, ricca di gusto e di ricette dove il mare incontra la terra.
Non resta che levare in alto i calici e fare un brindisi!
Immagini via