Anelli di miele, le ricetta del Natale a Malta
Gli anelli di miele sono parte integrante della tradizione enogastronomica maltese e uno dei dolci che non può mancare mai durante le feste di Natale. Natale è tempo di buona tavola, di lunghi pranzi e di voglia di stare insieme. I dolci sono naturalmente l’ingrediente perfetto di ogni appuntamento in compagnia, delizia per bambini e adulti.
Gli anelli di miele sono uno dei dolci più celebri di Malta, una ghiottoneria in grado di accontentare anche i palati più difficili. Sono semplici da preparare e la loro ricetta si tramanda di generazione in generazione.
Non resta che prendere posto in cucina e iniziare a preparare gli anelli di miele, ecco la ricetta!
Impasto:
-400 gr. di farina
-100 gr. di semola
-150 gr. di margarina
-200 ml. di succo d’arancia
Ripieno:
-350 ml. di miele
-La scorza di un’arancia grattugiata
-La scorza di un limone grattugiato
-La scorza di un mandarino a listelle
-1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
-1/4 cucchiaino di spezie miste
-Un cucchiaio di liquore all’anice
-350 ml. di acqua calda
-150 gr. di semola
Per preparare l’impasto si mescola la farina, la semola e la margarina, si ammorbidisce con il succo d’arancia o l’acqua fino a formare una palla dalla consistenza elastica. Si copre con un telo e si lascia riposare in un luogo fresco.
Per preparare il ripieno si mescolano tutti gli ingredienti eccetto la semola. Si sistema il composto in una pentola e si cuoce a fuoco moderato. Si toglie la pentola dal fuoco e si aggiunge gradualmente la semola. Si rimette sul fuoco e si fa cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente fino a fine cottura.
Una volta raffreddato, si divide l’impasto in strisce di 5 cm di larghezza e 30 cm di lunghezza. Si mette al centro di ogni striscia una parte del ripieno e si bagnano le estremità di ogni striscia con acqua e unirle, arrotolando le strisce fino a formare un anello.
Si mettono nel forno preriscaldato gli anelli di miele, si spolverano con la semola e si cuoce per 30 minuti a 220 gradi.
Non resta che augurarvi buon appetito e buon Natale!