A Malta la prima Slow Food Mediterranean Conference
Il buon cibo e le eccellenze enogastronomiche maltesi saranno al centro della prima edizione della Slow Food Mediterranean Conference in programma a Malta. Mens sana in corpore sano. Una frase che da circa duemila anni accompagna il genere umano ricordandoci l’importanza di avere cura del nostro corpo.
E la salute inizia come sappiamo dal buon cibo, dall’alimentazione corretta e naturale, dai prodotti della terra.
Una missione che Slow Food porta avanti dal 1986, a partire da un piccolo paese del Piemonte per poi espandersi in tutta Europa. Slow Food è presente anche a Malta da diverso tempo, con un gruppo impegnato a portare avanti i temi della sana alimentazione e della salvaguardia delle eccellenze enogastronomiche maltesi. Sono infatti tre i prodotti dell’arcipelago che fanno parte dell’Arca del Gusto di Slow Food: il miele di timo selvatico, il pollo nero maltese e l’ape ruttneri.
Di tutto questo si parlerà alla prima edizione della Slow Food Mediterranean Conference, in programma sabato 29 ottobre al Grand Hotel Excelsior di Floriana. L’appuntamento nasce della collaborazione tra Slow Food Malta, Slow Food Sicilia e Slow Food East Anglia (Regno Unito) su tematiche legate alla pesca sostenibile e all’olio etravergine di oliva.
La scelta di ospitare a Malta l’evento non è casuale. L’arcipelago da sempre ricopre una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo e la sua storia millenaria è una storia di incontri di culture diverse. La cultura maltese è inoltre un mix dove trovano spazio l’Italia, la Sicilia e il Regno Unito.
La Slow Food Mediterranean Conference prevede un focus sulla pesca sostenibile e l’olio extravergine di oliva, con workshop tematici e interventi di numerosi esperti internazionali. Nel corso della conferenza sarà inoltre dedicato uno spazio ai produttori locali maltesi, che parleranno di alcune delle eccellenze locali come il vino, il miele, l’olio d’oliva e il sale marino.
La Slow Food Mediterranean Conference vuole inoltre essere il punto di partenza per l’organizzazione di uno Slow Food Mediterranean Festival in programma a Malta a giugno del prossimo anno.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito dedicato.