Meteo Malta – il clima di Malta visto mese per mese
State organizzando una vacanza a Malta e avete bisogno di informazioni sul meteo? Oggi vi parleremo del clima di Malta e delle sue caratteristiche principali. Si può affermare senza problemi che l’arcipelago maltese è baciato dalla buona sorte metereologica. Pochi altri paesi nel Mediterraneo offrono condizioni così favorevoli durante tutto il corso dell’anno.
Il clima di Malta è tipicamente mediterraneo, fortemente condizionato dal mare e dalla posizione geografica.
Gli inverni sono miti e le estati secche e soleggiate, con temperature mitigate dalla leggera brezza del mare.
Le condizioni meteo sono stabili lungo tutto il corso dell’anno senza particolari escursioni di temperatura o fenomeni atmosferici rilevanti.
Le precipitazioni sono scarse, con una media annua molto bassa, pari a circa 560 mm. Le piogge più abbondanti (per modo di dire) si verificano tra novembre e febbraio, mentre in primavera ed estate sono pressoché assenti.
In primavera ed autunno il clima di Malta registra temperature più elevate della media grazie allo scirocco (xlokk in maltese), un vento caldo che soffia dall’Africa.
Le estati sono più lunghe rispetto all’Italia, mentre gli inverni sono miti, l’occasione ideale per concedersi un week end lontani dalle temperature rigide dell’Europa continentale.
A gennaio e febbraio la minima è intorno ai 10 gradi, le massime oscillano tra i 16 e i 19 gradi.
Questi mesi sono l’ideale per una fuga romantica all’insegna delle coccole e della buona cucina. Approfittate dei nostri centri benessere e provate i nostri trattamenti all’avanguardia.
A marzo e aprile la temperatura minima è di circa 14 gradi, con massime comprese tra i 21 e i 24 gradi, il clima perfetto per scoprire Malta attraverso i tanti eventi che vengono organizzati in questo periodo oppure scegliete di vivere un’esperienza di viaggio legata al mondo dello sport: arrampicata su roccia, escursioni in bicicletta, trekking, bird watching e altro ancora.
Maggio e giugno vedono i primi segnali d’estate, con minime tra i 16 e i 20 gradi e massime che oscillano tra i 26 e 29 gradi. Questo periodo è l’ideale per cominciare a vivere il mare e la costa: una gita a Comino in barca a vela, fare immersioni, snorkeling e cominciare a vivere le nostre splendide spiagge di sabbia a Malta e le spiagge a Gozo.
A luglio e agosto la temperatura diventa caliente, con minime intorno ai 22 gradi e massime pari a circa 34 gradi. L’estate a Malta è sinonimo di divertimento e vita notturna. E se soffrite il caldo vi potete rinfrescare in ogni momento con un bel tuffo nel Mediterraneo.
Settembre e ottobre vedono temperature in lieve discesa, con minime tra i 19 e i 21 gradi e massime tra i 25 e i 29 gradi. Questo periodo è l’ideale per una vacanza di relax alla scoperta delle bellezze naturali dell’arcipelago. Vi ricordiamo che l’estate a Malta finisce a fine Ottobre.
A novembre e dicembre, infine, la minima oscilla tra i 12 e i 14 gradi e la massima tra i 18 e 21 gradi. Il periodo migliore per coccolarsi in una delle tante spa di Malta e fare i regali di Natale presso i nostri Craft Village.