Alla scoperta delle bellezze naturali di Malta e Gozo
Ci sono molti motivi per scoprire il fascino di Malta. Ad esempio la sua straordinaria storia, la vibrante cultura mediterranea, la cucina.
A Malta la natura ha regalato paesaggi da favola e un mare cristallino. Ecco come potete vivere in pieno la vostra vacanza nel cuore della natura, a cominciare dall’isola di Malta.
- Blue Grotto
Le Blue Grotto, vicino a Qrendi (mappa), sono un insieme di nove caverne naturali famose per il colore unico dell’acqua che le rendono una delle mete da visitare durante un soggiorno a Malta. L’area delle Blue Grotto comprende diversi luoghi per godersi il mare in tutta tranquillità e relax e sono l’ideale per una gita in giornata, magari arrivando in barca da Wied iz-Zurrieq.
- Dingli Cliffs
Sul litorale ovest, a circa 13 chilometri da Valletta, si trovano le scogliere di Dingli, fortezza naturale dell’isola che offre un panorama spettacolare e dislivelli sensazionali.
Vi consigliamo di visitare le Dingli Cliffs nel tardo pomeriggio, per ammirare il tramonto in tutta la sua bellezza. Un modo divertente per scoprire questa zona di Malta è attraverso un tour in Segway.
- St Peter’s Pool
Se siete amanti dei tuffi non potete perdere la piscina naturale di St Peter’s a Marsaxlokk, il secondo porto naturale per ampiezza di tutta Malta. Una splendida insenatura rocciosa nascosta, ideale per un bagno in tutto relax, per le immersioni e lo snorkeling. La St Peter’s Pool è piuttosto isolata, vi consigliamo quindi di portare con voi da mangiare e da bere. La sera poi potete gustare una cena di pesce in uno degli ottimi ristoranti di Marsaxlokk.
- Ghar Dalam
Sulla costa sud di Malta, a Birzebbugia, si trova la cava di Ghar Dalam, il luogo dove sono state trovate le prime tracce di vita umana a Malta, risalenti a circa 7.400 anni fa. Il Ghar Dalam si caratterizza per un ecosistema unico, dove è possibile ammirare oltre 40 specie animali alcune delle quali endemiche.
[slideshow custom=true]E da Malta passiamo a Gozo, il paradiso dello sport! Sull’isola è possibile praticare numerosi sport all’aria aperta, dalle immersioni allo snorkeling al rock climbing e al trekking, in uno scenario naturale mozzafiato. Le principali attrazioni si concentrano nell’area di Dwejra. Per gli sport di mare a Gozo di consigliamo la società Gozo Adventures.
- Azure Window
La Finestra Azzurra (Azure Window) di Dwejra è un incredibile spettacolo della natura e uno luoghi dei più fotografati dell’isola, con il suo mare di un blu intenso. Nei pressi di Azure Window si trova inoltre la Blue Hole, dichiarata la terza migliore location al mondo per le immersioni dalla rivista Divers.
- Fungus Rock
Sempre a Dwejra si trova un piccolo isolotto di pietra alto 60 metri, conosciuto anche come la Roccia del Generale. Viene chiamato Fungus Rock perché, durante l’epoca dei Cavalieri, si pensava che un tubero particolare della zona avesse incredibili proprietà medicinali!
- Inland Sea
A Dwejra si trova inoltre il Mare Interno, una splendida laguna poco profonda collegata al mare da un caverna di 100 metri di lunghezza all’interno della scogliera. Da qui si può ammirare la Fungus Rock e la Finestra Azzurra.
- Saline
Le coste di Gozo ospitano numerose saline. Le più belle in assoluto si possono ammirare a Qbajjar, nei pressi di Marsalforn.
- Calypso Cave
Vicino al villaggio di Xaghra, affacciata sulle bellissime spiagge rosse di Ramla Bay, si trova la grotta di Calypso. Secondo la leggenda si tratta della grotta citata da Omero nell’Odissea, dove la ninfa Calipso tenne Ulisse prigioniero per sette anni.
Anche l’isola di Comino ospita affascinanti paradisi naturali. L’attrazione principale è la Blue Lagoon, un’insenatura che nasconde acque cristalline dove fare snorkeling e immersioni. Un luogo bellissimo che nel corso degli anni è stato utilizzato per numerose scene di film. La Blue Lagoon, inoltre, insieme alla Azure Window, è in lizza per diventare l’ottava meraviglia del mondo!
Ci sono molti motivi per scoprire il fascino dell’arcipelago di Malta. Vi abbiamo convinti?