Una giornata a spasso per Mdina
Oggi vi portiamo alla scoperta di Mdina, una delle città più affascinanti di Malta, ricca di bellissime attrazioni tutte da ammirare. Situata nell’area centro occidentale dell’isola, Mdina vanta una storia di oltre 4.000 anni. Per lungo tempo è stata la capitale dell’arcipelago, come testimoniano i grandi palazzi nobiliari caratterizzati da un mix di architettura barocca e medievale.
Mdina è conosciuta come la città del silenzio. Passeggiare tra le piccole strade con il naso all’insù ammirando i bellissimi edifici all’insegna della quiete più pura è una straordinaria esperienza da non perdere nel corso di una vacanza a Malta.
Iniziamo il nostro gira alla scoperta di Mdina dalla Cattedrale. Conosciuta anche come Cattedrale di San Paolo, è stata costruita all’inizio del XVII secolo dal celebre architetto Lorenzo Gafà. Si caratterizza per lo stile barocco e la facciata imponente, dalla quale svetta una cupola di incredibile bellezza. All’interno, nel coro dietro l’altare principale, si può ammirare la Conversione di San Paolo, una delle più grandi opere del celebre pittore italiano Mattia Preti.
Dalla Cattedrale ci spostiamo al Carmelite Priory Museum, un luogo affascinante e ricco di spiritualità. Recentemente aperto al pubblico, il palazzo in puro stile barocco ospita autentiche chicche come l’antico refettorio, dove pittura, scultura e architettura si fondono dando vita a un posto magico ed evocativo.
A poca distanza si trova uno dei palazzi più belli di Mdina, Palazzo de Piro. Edificato nel XVII secolo dal celebre architetto Girolamo Cassar, Palazzo De Piro è uno straordinario esempio di barocco maltese, oggi convertito in un centro culturale che ospita mostre, conferenze ed eventi.
Sempre in tema di palazzi nobiliari non si può non visitare Palazzo Falson, un edificio in stile medievale su due piani. Oggi ospita un bellissimo museo con opere d’arte appartenute all’ultimo proprietario, il capitano Olof Frederick Gollcher.
Proseguiamo la nostra passeggiata per Mdina con una visita al National Museum Of Natural History, ospitato all’interno di un palazzo del XVIII secolo. Qui si può scoprire la storia naturale di Malta attraverso un’esposizione ricca di oggetti e testimonianze della storia millenaria dell’arcipelago.
A Mdina si trova inoltre Mdina Glass, un centro per la produzione di vetro soffiato artigianale. Creazioni uniche e raffinate, dai colori incredibili e dalle forme eleganti, il regalo migliore per portare con sé un ricordo di questa bellissima cittadina.
Il modo perfetto per concludere una giornata a spasso per Mdina è ammirare il tramonto dal Fontanelle Tea Garden, un’elegante tea room con una vista mozzafiato sulla città. Il Fontanelle Tea Garden offre una selezione di buonissime torte da mangiare anche con gli occhi!
Se siete appassionati di quattro ruote, infine, a ottobre Mdina ospita il Mdina Grand Prix, una spettacolare competizione di auto d’epoca lungo le strade della città.