In giro per Malta alla ricerca dei regali di Natale
Il regalo giusto per fare bella figura con parenti e amici? Lo trovate a Malta! In tutto l’arcipelago vi accoglieranno grandi maestri dell’artigianato tradizionale con numerosi prodotti di grande bellezza e per tutti i gusti. Prendete per esempio il vetro soffiato. Lo scorso 4 dicembre è stato inaugurato a Sliema, in St Anne’s Square, un albero di Natale alto ben sette metri, interamente composto da palline in vetro realizzate dagli artigiani locali: una dimostrazione di grande stile e tecnica.
La lavorazione del vetro soffiato rappresenta una delle principali tradizioni artigiane di Malta. In tutto l’arcipelago sono presenti numerose imprese famigliari che, con i loro laboratori e negozi, tramandano di generazione in generazione questa raffinata arte. I prodotti in vetro soffiato sono un ottimo esempio di regalo elegante e raffinato made in Malta.
Un altro grande vanto dell’artigianato maltese è la ceramica, tradizione che trova le sue radici addirittura nella preistoria, come testimoniano i ritrovamenti nei siti archeologici. Il regalo di Natale per eccellenza è il pasturi, statue in ceramica raffiguranti i personaggi del presepe. Li potrete trovare in tutti i negozi dell’arcipelago.
State cercando un regalo di classe per fare colpo sul vostro partner? Cosa ne dite di una collana in oro o argento? Malta vanta una grande tradizione dell’arte orafa, tradizione che risale all’epoca dei Cavalieri e si è evoluta nel corso dei secoli dando vita a collezioni conosciute in tutto il mondo. Se curiosate nelle gioiellerie e nei laboratori troverete senza dubbio il regalo che fa per voi.
Dall’oro ai tessuti il passo è breve a Malta. Un’altra grande tradizione artigiana è infatti rappresentata dai pizzi, in particolare a Gozo, dove sono presenti numerose imprese famigliari che mantengono viva la tradizione della bizzilla, il tipico pizzo maltese realizzato con una particolare tecnica. Vi consigliamo soprattutto una visita al Crafts Village di Ta ‘Qali, per vedere dal vivo una dimostrazione dell’abilità dei maestri dell’isola.
Se poi siete amanti della buona tavola, a Malta potrete acquistare autentiche ghiottonerie come il pregiato olio di oliva, il miele, il vino, il formaggio tipico di Gozo e tante altre specialità.
Se volete scoprire l’anima più autentica dell’artigianato maltese e dei suoi valori artistici e culturali, vi consigliamo una vista ai mercati della domenica che animano tutte le cittadine e i villaggi. Svegliatevi presto per trovare il regalo giusto, curiosate tra i banchi e assaporate l’atmosfera unica di cose e persone: sarà un regalo nel regalo!