Concorso “Vinci Malta, l’arcipelago del benessere” – terminato
Malta Tourism Authority ha partecipato alla più grande manifestazione al mondo dedicata al fitness ed al benessere, “Rimini Wellness 2013” con un grande spazio ricco di attrazioni tra cui un circuito di mountain bike ( Allessandro Allegretti in pista, protagonista bike trial Italia) ed un concorso per i visitatori, ” Vinci Malta, l’arcipelago del benessere” con in premio un avventuroso viaggio di gruppo ( 4 giorni, 3 notti) a Gozo, l’isola sorella di Malta, ideale per praticare una miriade di sport…”Rimini Wellness goes to Gozo”. Il programma di viaggio, adatto a tutti i livelli di agonismo, è stato un vero e proprio concentrato di attività: kayaking, diving, bicicletta, arrampicata e discesa su roccia e infine, per rilassarsi, centro benessere con massaggi Ayurveda presso la rinomata SPA del resort Kempinski.
A voi i commenti dei vincitori:
Il programma di viaggio è stato molto intenso ma i ragazzi si sono dimostrati forti e volenterosi!
STEFANO P scrive:
“Gozo racchiude in se una profonda pacatezza, un quieto vivere che ti pervade nell’ osservare un paesaggio quasi incontaminato.
Un’ isola silenziosa che riecheggia di festa , suoni , concerti balli nelle ore serali in occasione di tanti e svariati patroni.
Emerge la sua religiosità con veramente una quantità incredibile di chiese. In qualsiasi direzione ti giri non manca una cupola come punto di riferimento.
Dal sali e scendi per un paesaggio collinare, lascerai alle spalle una delle tante chiese sfociando nel meraviglioso e unico Mar Mediterraneo.
Il paesaggio è ancora aspro, forte e come per il suo entroterra ti lascia carico di stupore: tante sono le rocce, gli scogli e ogni tanto in qualche
insenatura una spiaggia , angolo di paradiso che aspetta solo te!
A mio avviso l’intera meraviglia dell’ isoletta di Gozo è racchiusa nell’ arco naturale roccioso della Finestra Azzurra (Azure Window),
un emozione indescrivibile al tramonto.”
Stefano P. racconta la sua esperienza sportiva:
4 attività sportive a contatto diretto con la natura di Gozo : mare per kayaking e immersioni , terra per mountain biking e arrampicata.
Il ricordo, ancora oggi vivissimo nella mia mente per l’emozione provata, è sicuramente l’esperienza del diving: spettacolare dalla spiegazione teorica, un bel po’ di nozioni,
da come ci si comporta in acqua a come si comunica; e poi la vestizione : gran caldo e tanto peso addosso.
Poi il refrigerio : l’acqua cristallina e una buona mezz’ora per mettere in pratica la teoria. “O non vai a fondo o stai troppo sul fondo!!!” ci diceva l’istruttore.
Una volta capito il meccanismo: TE LA GODI e LA VIVI al 100%!
Improvvisamente ti senti leggero e realizzi che sei in un altro ambiente quello meraviglioso del fondale marino, pieno di vita…. Dalle piante agli strani animaletti. Che emozione ancora ora che ci penso !
E poi la mountain biking; altre volte avevo provato questa esperienza ma non avevo mai avuto il piacere di praticarla in una location così spettacolare: siamo passati dalla zona collinare piena di massi tra vicoli tortuosi sino ad arrivare alla roccia, quella levigata in parte dall’ uomo, dal vento e dal mare. Lì abbiamo visot le famose Saline, uno spettacolo naturale unico.
Saltare tra le cunette rocciose non ha prezzo! In termini di “carica sportiva” mi sono sentito libero e vivo! Sapere che la cornice di sfondo è il mare non ti fa sentire la stanchezza ma solamente la voglia di non scendere mai e di non mettere i piedi per terra ma solo esplorare ogni dove!
E ancora il kayak con la compagna di avventura Angela, con un lungo giro che ci ha visti impegnati a dimenare con gran foga le braccia contro il mare e la nostra stessa inesperienza.
Nulla di devastante , in poco tempo ci abbiamo preso gusto e si viaggiava sincronizzati.
Il meritato riposo fermi a curiosare in una piccola baia in un rientranza tra grossi scogli : un vero angolo di paradiso.
E per finire l’ arrampicata: se ci penso ho ancora male alle dita; avrei detto più semplice! in realtà la salita è parecchio difficoltosa per via dei pochi appigli.
Viene spesso l’idea di dire: ok non ci sono più posti per aggrapparsi ma non è così: l’altezza spaventa e quindi si riflette in maniera frettolosa… con un po’ di pazienza la vetta si avvicina ( che poi non sono neanche 20 m) ma per un novizio sembra l’Everest 🙂 !!!
L’ultima prova di coraggio si ha nel lasciarsi “cadere” giù con i piedi puntati lunghi verso la montagna (hai il compagno sotto che ti tiene 😉 Cuore a mille !!!Insomma emozioni su emozioni e ogni momento carichi e pronti a tutto; è stato un vero e proprio lasciarsi trasportare dall’ avventura legati più che mai come gruppo : tra sguardi terrorizzati e pieni di curiosità e poi gioia e poi stanchezza.
Le serate passate insieme tra cene deliziose al tramonto o in ristoranti del posto sono state rigeneranti.
ASSOLUTAMENTE DA RIFARE e ai prossimi fortunati vincitori del prossimo anno direi VIVETEVI QUESTO MERAVIGLIOSO SOGNO!
ANTONY C. scrive:
“
La mia personale esperienza a Gozo ė stata a dir poco splendida, un’isola a dir poco eccezionale sia per le persone che la abitano che per il modo di vivere e sopratutto per i luoghi splendidi e veramente emozionanti.
L’isola ė un ottimo luogo per fare attività all’aria aperta e sport di ogni genere; invito tutti ad andarvi a passare le vacanze perché offre di tutto: dalla vita sana a dei posti unici che vi lasceranno a bocca aperta!
OLGA C. scrive:
“Al di la della bellezza paesaggistica, dei sapori, della gente, dei borghetti, del fatto che Gozo sia incontaminata dal turismo di massa… definirei Gozo come un meraviglioso parco giochi naturale tutto da scoprire.
Per quanto riguarda il diving, è stata un’avventura di gruppo che ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile per ognuno di noi.”