Diving a Malta – acque cristalline
Praticare il diving a Malta è un’esperienza indimenticabile: non a caso è stata votata quale 3° migliore destinazione per questo sport in tutto il mondo, i fondali di Malta donano momenti di totale suggestione tra il blu profondo ed intenso delle sue acque e la vastissima fauna e flora che si svelano davanti alle maschere mentre i flutti vi accarezzano ed il sole crea meravigliosi giochi di riflessi dorati sull’acqua… Malta, Gozo e Comino offrono più di 40 siti d’immersione. Per gli amanti dei relitti, a diverse profondità, è possibile esplorare navi antiche, anfore e altro ancora. Le acque cristalline e le correnti deboli, rendono l’arcipelago maltese paradiso dei divers esperti e principianti.
Certo, chi non conosce l’isola di Malta può anche non credere che i suoi fondali siano in cima alle classifiche dei più bei fondali di tutto il mondo. Invece basterà provarli per scoprire che la varietà di luoghi che si possono visitare immergendosi è incredibilmente ampia e il mare offre un’impressionante scelta tra immersioni diurne, notturne, in tunnel e caverne o tra relitti e resti sommersi, sempre nuotando attraverso una biodiversità unica, conferita a queste acque dalla posizione centrale nel Mar Mediterraneo, dalle profondità raggiungibili anche da chi non è ‘pro’ e dalle correnti favorevoli.
Tra le immersioni più classiche e facilmente accessibili c’è quella di Anchor Bay nei pressi di Mellieha, ideale soprattutto nei giorni in cui i forti venti da Nord-Ovest possono impedire altre uscite meno protette: qui sono possibili numerosi percorsi tra fondali sabbiosi ricoperti di rocce mentre, nuotando tra murene e polpi, si potrà apprezzare il soffitto di una grande grotta.
Chi invece si vuole sbizzarrire alla scoperta di relitti sommersi, al largo di Saint Paul Bay si trova l’Imperial Eagle, uno dei traghetti che prestava servizio tra Malta e Gozo, che ora giace su un fondo sabbioso alla profondità di 42 metri, a circa 300 metri a Nord-Ovest di Qwara Point. La grande stiva reca un’ampia spaccatura di facile accesso che rende l’immersione poco impegnativa, curiosa e divertente. Poco distante è visibile inoltre la statua di Gesù Cristo, benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1990 e quindi successivamente immersa a protezione dei pescatori Maltesi.
A Malta, grazie alle brevi distanze, cambiare contesto ogni giorno è facile e veloce: per esempio si può raggiungere l’isola di Gozo, e qui provare l’imperdibile e celebre immersione del Blue Hole (l’antro blu), perfetta per chi desidera portare a casa uno splendido fotoreportage. A poca distanza dalla Azure Window, il famosissimo monumento naturale di roccia, ci si immerge nel Blue Hole, una formazione rocciosa scolpita nei secoli dal vento larga non più di 5 metri, e nuotando tra le grotte ricoperte di stelle marine e protule tubolarie, attraverso un grande passaggio a forma di arco, si può a fuoriuscire in mare aperto.
Anche lo snorkeling qui è indimenticabile: Ħondoq ir-Rummien, a Gozo, Fomm ir-Rih, Wied il-Għajn, Ghar Lapsi a Malta o la celebre Laguna Blu di Comino sono tutti luoghi meravigliosi, dal ‘panorama’ mozzafiato. Le pareti verticali, le grotte, i relitti e i fondali sabbiosi e rocciosi permettono infatti lo sviluppo di un’incredibile varietà di fauna e flora, così tanto ampia che sarebbe impossibile elencare tutte le specie di piante e di pesci presenti!
I centri per praticare il diving sono numerosissimi ed offrono svariati servizi – infatti, molti danno anche tutta l’attrezzatura in affitto. Se volete avere più informazioni e dare un’occhiata ai pacchetti di immersioni con soggiorno – alcuni davvero molto convenienti! – andate sul nostro solito sito ufficiale di riferimento e date un’occhiata qui su malta-vacanze.it.
Sui meravigliosi fondali maltesi potrete provare l’esperienza dei safari underwater e photo sub
Inoltre, potete scaricare gratuitamente una brochure sui punti di immersione dalla sezione del sito dedicata al diving
E per chi avesse ancora qualche dubbio e temesse le barriere linguistiche, non preoccupatevi: in pratica, tutti gli istruttori parlano Italiano.
Non tutti sanno che…
A poca distanza dalla popolare spiaggia di Mellieha c’è un’attrazione unica per i cinefili: il set della commedia musicale Braccio di Ferro (Popeye) con Robin Williams nei panni del marinaio mangiatore di spinaci, conservato come appare sullo schermo. Qui grandi e piccini possono passeggiare nel villaggio artificiale di Sweethaven, uno sgangherato insieme di case e negozi in legno a picco sulla scogliera di Anchor Bay e costruito originariamente con migliaia di assi, otto tonnellate di chiodi e 2000 galloni di vernice.