In bicicletta a Malta e Gozo!
Per gli amanti della bicicletta comincia la stagione migliore per scoprire i numerosi itinerari dell’arcipelago. Infatti, se tutto l’anno il biking è piacevole, è anche vero che nella stagione estiva è meglio evitare (come per tutti gli sport) le ore più afose. La primavera, insieme all’inizio dell’autunno, è invece il momento migliore. Da marzo in poi, le strade maltesi brulicano di appassionati delle due ruote, i sentieri diventano di facile percorrenza e i paesaggi sono spettacolari: colori e profumi riempiono tutti i sensi di chi decide di pedalare a Malta.
Il biking è considerato uno dei mezzi di trasporto migliori sia in termini ambientali-economici che per i grandi benefici in termini di salute…ma non solo come allenamento: anche spostarsi in bici per le vacanze è piacevole, perché evita le tipiche sgradevolezze degli altri mezzi di trasporto.
Malta e Gozo, grazie alle loro dimensioni relativamente limitate, sono facilmente percorribili in bicicletta. Il paesaggio, con sentieri a picco sul mare, strade asfaltate che attraversano le campagne incorniciate dai tipici muri a secco mediterranei, le viuzze delle antiche città dei Cavalieri offre una serie spettacolare ed illimitata di percorsi appaganti e per ogni livello di difficoltà, con scorci imperdibili che solo andando a piedi o in bicicletta potrete scoprire.
Respirerete serenità e pace fra le strette vie del paese; potrete sedervi per assaporare un caffè o un the rigenerante in mezzo ai maltesi sorridenti nei dehors affacciati sulle ariose piazze locali…A Malta si entra in uno stato di sintonia con se stessi e con l’ambiente che vi circonda: una sensazione davvero zen, di benessere olistico!
E poi potrete scegliere fra itinerari che attraversano dolci pendii ondulati ed approdano in luoghi storici e culturali prestigiosi, dove il paesaggio cambia ad ogni svolta, mostrando panorami indimenticabili, che vi rimarranno per sempre negli occhi e nel cuore.
Solitamente si seguono tre principali tour che vanno dai 27 ai 42 km con varie difficoltà. Poi ci sono anche percorsi più brevi , ma in particolare non vanno perse queste tre aree:
la prima area di escursione è nella parte sud-ovest dell’isola di Malta dove il traffico è minimo e le pendenze adatte a tutti. Si parte da Rabat per poi procedere verso Dingli – con sosta alla Laferla Cross, la grande croce dell’Anno Santo – e di qui verso Siggiewi . Passato il villaggio ci si inerpica su una strada tortuosa in direzione Ghar Lapsi , una piccola e meravigliosa insenatura rocciosa ai piedi delle Dingli Cliffs, vicinissima al Blue Grotto ed al tempio di Hgar qim ( datato 3600-3200 a.C. ). Ci si sposta poi nel centro di Zurrieq, per concludere il piccolo tour a Grendi .
il secondo meraviglioso itinerario è a nord-ovest, la partenza sempre da Rabat, ma costeggiando le imponenti scogliere di Dingli si arriva a Ta Qali Cfrats Village, un centro di artigianato ricavato nell ‘ex aeroporto della seconda guerra mondiale . Bellissimi oggetti in ceramica e vetro , gioielli, maglieria e terracotta. Il circuito si conclude dopo la vecchia stazione ferroviaria in disuso ad Attard per concludersi a Mtarfa, luogo natale del ciclista britannico David Millar.
Infine, l’ultimo percorso suggerito: Gozo lungo 42 km di stradine così suggestive da meritare una suddivisione del tour in ben due giornate. Gozo è la patria della tranquillità e possiede innumerevoli scenari coinvolgenti. Un esempio? La Ramla bay, ampia spiaggia di Gozo dove si trova la misteriosa grotta di Calypso, nascosta fra la vegetazione di rigogliose piante grasse. Prima tappa Victoria (o Rabat in maltese ) con la sua cittadella tardo medioevale, poi i templi megalitici di Ggantija – uno dei più importanti siti archeologici del mondo risalente al 3600-3200 a.C. (Il nome Ggantija è dato dalle proporzioni di questi monumenti: così grandi che si credeva fossero stati edificati dai giganti!). Il tour si conclude a Xaghra.
Da sottolineare che – anche dal punto di vista logistico – Malta è fornitissima: vi sono molteplici agenzie che organizzano escursioni in bicicletta nelle isole maltesi diversificate per capacità ed età. Poi non mancano i negozi per ogni esigenza ciclistica, servizi di bike rental, riparazione ed assistenza, oltre a tour guidati in gruppo.
Per informazioni in merito al noleggio ed ai tour potete contattare direttamente Ecobikes Malta (dalle bici elettriche alle mountain bike super leggere) o Gozo Adventure (molteplici attività outdoor con un occhio di riguardo al biking)
Approfittate di questa meravigliosa stagione anche per il numero e la convenienza delle offerte dedicate allo sport che l’Arcipelago propone (in hotel di livello e spesso con voli compresi). Inoltre, presso l’Ente al Turismo troverete le mappe dettagliate degli innumerevoli itinerari praticabili in bicicletta.
Buona pedalata!