Riapre al pubblico Fort St. Angelo, capolavoro nel cuore del Grand Harbour
Dopo un importante intervento di ristrutturazione ha riaperto i battenti la parte superiore di Fort St. Angelo, un simbolo della storia di Malta. A vederlo svettare oggi, pacifico, al centro del Grand Harbour, non si comprende l’importanza strategica ricoperta da Fort St. Angelo nella storia di Malta. Qui sono state scritte alcune delle pagine più importanti del passato dell’arcipelago, dal Grande Assedio del 1565 alla Seconda Guerra Mondiale.
Per questo motivo Fort St. Angelo è uno dei monumenti più importanti e affascinanti di Malta. È stato costruito tra il 1530 e il 1690 dai Cavalieri dell’Ordine dove un tempo, secondo la leggenda, sorgeva un insediamento fortificato di epoca romana.
Il forte si trova sulla punta estrema di Vittoriosa, una delle Tre Città di Malta che si affacciano sulla baia. Le Tre Città sono una grande attrazione assolutamente da visitare nel corso di una vacanza a Malta. La vista che si gode da Fort St. Angelo è assolutamente spettacolare: di fronte agli occhi si apre il Grand Harbour e gli splendidi palazzi di Valletta. Da pochi giorni la parte superiore del forte è stata riaperta al pubblico, dopo un attento intervento di restauro del valore di oltre 14 milioni di euro. Le sale inferiori sono state invece aperte nel 2015.
La parte superiore di Fort St. Angelo comprende il bellissimo palazzo magistrale e la Cappella di Sant’Anna. La parte inferiore ospita invece tre esposizioni immersive dedicate alla storia del forte e di Malta, chiamate Centre of the Mediterranean, Key to Malta e National Icon.
Per visitare la parte superiore sono disponibili tour guidati solo nei giorni feriali per un massimo di 30 partecipanti a tour. Dal 5 al 16 dicembre (escluso 8 dicembre) è previsto un tour al giorno con inizio alle 11:00. Dal 19 dicembre al 6 gennaio sono invece previsti due tour con inizio rispettivamente alle 11:00 e alle 14:30. Il costo del biglietto è di 5 euro per adulti, 3 euro per studenti e pensionati, 1,50 euro per bambini tra i 5 e i 12 anni.
I biglietti possono essere acquistati in tutti i musei dell’arcipelago gestiti da Heritage Malta. La parte inferiore di Fort St. Elmo è invece aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:30, il costo del biglietto è di 8 euro per adulti, 5 euro per studenti e pensionati e 3 euro per bambini.
Vi consigliamo di acquistare il Birgu Ticket, che comprende, oltre a Fort St. Angelo, l’accesso all’Inquisitor’s Palace e al Malta Maritime Museum. I biglietti costano 13 euro (adulti), 9 euro (studenti e pensionati) e 7 euro (bambini).