Malta per i disabili, una vacanza accessibile a tutti
Nei giorni scorsi sono state lanciate nuove iniziative dedicate a migliorare l’accessibilità delle spiagge di Malta per i disabili.
Sole, mare, relax, divertimento. L’estate è la stagione più spensierata dell’anno e le vacanze sono il momento giusto per ricaricare le pile dopo un anno di lavoro. L’accessibilità delle attrazioni turistiche è un tema importante. Garantire anche ai meno fortunati di vivere pienamente un’esperienza di viaggio a 360 gradi è un dovere di ogni paese. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 15% della popolazione mondiale soffre di una forma di disabilità.
Da sempre Malta si impegna per facilitare al massimo l’accesso alle piccole e grandi attrazioni a persone con disabilità. Per questo motivo, recentemente l’Ente del Turismo di Malta ha lanciato una nuova iniziativa per migliorare l’accessibilità delle spiagge di Malta e Gozo. Il progetto prevede la costruzione di nuove passerelle e rampe di accesso, che permettono di raggiungere alcune delle principali spiagge dell’arcipelago direttamente dalla strada, come nel caso di Mellieha Bay. Verranno inoltre installati speciali sollevatori per permettere a persone con disabilità di spostarsi agilmente dalla strada alla spiaggia.
I dieci stabilimenti principali di Malta verranno infine equipaggiate con speciali sedie a rotelle da spiaggia, che possono essere utilizzate per entrare anche in acqua.
Il progetto è stato molto apprezzato dalla popolazione maltese. In particolare, una riflessione che ha determinato l’iniziativa si deve a una giovane ragazza di Mellieha, Kira Muscat, affetta fin dalla nascita da spina bifida. In un post pubblicato su Facebook, Kira ha sottolineato come il miglioramento dell’accessibilità delle spiagge possa permettere alle persone con disabilità di vivere pienamente la bellezza del mare.
Malta per i disabili è una destinazione accessibile e si può organizzare una vacanza in tutta tranquillità. La Commissione Nazionale Persone con Disabilità (KNPD) è l’ente governativo che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone disabili. All’interno del sito sono disponibili numerose informazioni utili per programmare il soggiorno in tutti i particolari.
Il supporto alle persone con disabilità comincia dall’aeroporto, che offre servizi di assistenza dedicati. Esistono inoltre servizi di taxi e van specializzati nel trasporto di disabili in tutto l’arcipelago.
Per quanto riguarda il pernottamento, a Malta ci sono numerose strutture e soluzioni per qualsiasi tipo di necessità, con camere attrezzate e servizi dedicati per persone disabili e i loro amici e famigliari.
E visto che vacanza è sinonimo di divertimento, le opportunità per disabili non mancano di certo. Un’attività molto interessante è il diving, che permette di scoprire le profondità dell’arcipelago ammirando paesaggi sottomarini tra i più belli del Mediterraneo. A Malta e Gozo esistono diverse società specializzate nel diving per disabili, con personale esperto e certificato per questo genere di attività. Un esempio è DawnDiving, una società di Qawra cge offre diverse possibilità di immersione.
E se volete una testimonianza diretta, vi invitiamo a leggere il diario di viaggio a Malta di Fabrizio aka Rotex, blogger che su Rotellando racconta le sue esperienze in giro per il mondo.