Forse non tutti sanno che: curiosità su Malta
Il nostro arcipelago preferito nasconde tante piccoli e grandi segreti che si possono scoprire durante una vacanza. Vediamo quindi alcune curiosità su Malta. Nei giorni scorsi il quotidiano online Il Post ha pubblicato un esauriente articolo dal titolo: “Da dove accidenti viene Malta”. Si tratta di un piccolo approfondimento in occasione del 50° anniversario dell’indipendenza dal Regno Unito, dedicato alla storia e alla cultura dell’arcipelago.
Abbiamo preso spunto dall’articolo per fare un vademecum delle principali curiosità su Malta: iniziamo!
Forse non tutti sanno che il maltese è una lingua semitica, come l’arabo e l’ebraico. È una variazione dell’antico arabo siciliano, è l’unica lingua semitica che si scrive con caratteri latini e oltre la metà del vocabolario deriva dall’italiano, dallo spagnolo e dal francese.
Forse non tutti sanno che i maltesi sono una popolazione unica al mondo, frutto di una storia millenaria fatta di melting pot, non sempre pacifici.
Forse non tutti sanno che Malta è stata la casa di fenici, cartaginesi, romani, bizantini, vandali , visigoti, arabi, normanni, siciliani, francesi e inglesi.
Forse non tutti sanno che l’arcipelago ospita numerosi templi megalitici, considerati tra i più antichi di tutto il pianeta.
Forse non tutti sanno che la maggior parte delle 359 chiese di Malta hanno due orologi all’esterno. Solo uno è regolato sull’ora esatta, l’altro serve per ingannare il diavolo.
Forse non tutti sanno che Valletta, con i suoi 7.000 abitanti, è la capitale più piccola dell’Unione Europea.
Forse non tutti sanno che a Malta Ulisse visse la sua travagliata storia d’amore con Calipso.
Forse non tutti sanno che, pur essendo un arcipelago, il piatto nazionale di Malta è il coniglio.
Forse non tutti sanno che a Malta sono stati girati centinaia di film, compresi numerosi blockbuster: si può dire che a Malta Brad Pitt è di casa.
Concludiamo dicendo che a Malta il sole splende per 300 giorni l’anno.
Che dire? Non resta che andare a scoprire di persona!