Mattia Preti, due mostre celebrano il talento del grande pittore
Sono in programma in Italia ben due mostre dedicate a Mattia Preti, geniale pittore vissuto a Malta di cui ricorre il quarto centenario della nascita. A Malta la cultura è di casa. Nel corso dei secoli l’arcipelago ha attirato artisti da tutto il mondo, che qui hanno trovato un buon rifugio nel cuore più blu del Mediterraneo.
Mattia Preti è senza dubbio uno degli artisti che più ha lasciato il segno a Malta. Insieme a Caravaggio, Preti ha trovato a Malta ispirazione per alcune delle sue opere più importanti, che oggi si possono ammirare in numerose chiese come la Concattedrale di San Giovanni a Valletta.
In occasione del quarto centenario della nascita sono in programma ben due mostre dedicate al Cavaliere calabrese.
La prima, Mattia Preti dipinge San Sebastiano, è in programma dal 22 ottobre al 10 novembre presso il suggestivo castello Carlo V di Crotone. Per l’occasione sarà possibile ammirare il Ritratto di San Sebastiano, proveniente dalla chiesa Sarria di Floriana.
La seconda, Un ponte tra la Calabria e Malta, è in programma al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria dal 20 ottobre al 20 novembre.
La mostra è parte integrante delle celebrazioni per il quarto centenario della nascita di Gregorio Carafa, Gran Maestro dell’Ordine di Malta dal 1680 al 1690. È possibile ammirare numerose opere maltesi, che comprendono oggetti in argento e un ritratto dell’arcivescovo Cocco Palmeri provenienti dal museo della Cattedrale di Mdina, un dipinto della Vergine Maria, di Sant’Anna e San Gregorio e un dipinto della Trinità proveniente dalla chiesa di San Francesco d’Assisi.
Le mostre sono state organizzate in collaborazione con il MIBACT, l’Istituto Italiano di Cultura di Malta, l’Ambasciata di Malta in Italia e la Fondazione della Concattedrale di San Giovanni.
Se volete scoprire da vicino la grande arte di Malta non perdetevi questi importanti appuntamenti.