Sport a Gozo, una vacanza all’aria aperta
Se siete amanti della vita attiva, un week end di sport a Gozo è il modo migliore per vivere una vacanza di divertimento e relax nel cuore del Mediterraneo. A Malta il sole splende 350 giorni all’anno, e anche in autunno è possibile godere di un clima mite, perfetto per attività all’aria aperta.
Si può dire che fare sport a Gozo sia parte integrante della cultura dell’isola. Immersa nella natura e sospesa tra terra e mare, Gozo è il luogo perfetto per organizzare un week end all’insegna degli sport all’aria aperta.
La bicicletta è il modo migliore per scoprire le tante bellezze di Gozo. Esistono numerosi itinerari adatti a tutti e facilmente percorribili. Il più suggestivo si articola lungo la strada costiera con un percorso di circa 42 chilometri, quasi tutti in pianura, che attraversa la valle di Ramla, i templi di Ggantija, la baia di Masalforn e si conclude alla capitale Rabat.
Ma Gozo si può girare anche a piedi con semplici itinerari di trekking. Una bella passeggiata comprende Victoria e la sua Cittadella, i templi di Ggantija e la celebre grotta di Calypso. Da qui si può poi raggiungere la Azure Window a Dwejra.
Gozo è anche sinonimo di mare, anche in autunno. L’isola è un paradiso per gli amanti del diving, con ben 53 punti di immersione, da quelli più celebri come Azure Window, Fungus Rock e Inland Sea fino a luoghi meno conosciuti come Santa Maria Caves, Crocodile Rock e Double Arch Reef.
Se volete scoprire la costa di Gozo e le sue bellezze un ottimo modo è sicuramente il kayak. Gli itinerari partono quasi sempre da Dwejra Bay e prevedono diversi percorsi, ad esempio nella zona di Fungus Rock, una piccola isola di pietra alta ben 60 metri.
A Gozo esistono numerose agenzie che offrono pacchetti su misura e itinerari di gruppo, come ad esempio Gozo Adventures.
Un week end di sport a Gozo si può inoltre abbinare a un soggiorno in una delle ottime farmhouse presenti in tutta l’isola. Immerse nel verde e dotate di ogni comfort, le farmhouse sono uno dei modi migliori per vivere una vacanza autunnale all’insegna del massimo relax.