Malta alla Biennale di Venezia 2017
l Padiglione di Malta a La Biennale di Venezia 2017 presenta la mostra concettuale: Homo Melitensis: Un inventario incompleto in 19 capitoli.
La mostra presentata dal Malta Arts Council e curata da Raphael Vella e Bettina Hutschek, raccoglie le opere di 13 artisti contemporanei alcuni residenti a Malta, altri appartenenti al fenomeno della diaspora maltese (scelti tra i candidati che hanno risposto ad un bando pubblico). Le opere presentate sono frutto dell’impiego di una grande varietà di mezzi artistici: una raccolta di oltre 200 manufatti unici che interpretano e definiscono lo spirito fantasioso dell’identità maltese basandosi sui concetti di linguaggio, politica, storia, miti, religione e genere.
Per celebrare questa occasione e creare un’esperienza senza precedenti, i curatori hanno attinto all’arte maltese passata e presente, sovrapponendo elementi storici con quelli contemporanei. La panoramica che ne nasce include opere di artisti contemporanei affiancati a prodotti di artigianato tradizionale, oltre che ad opere provenienti da collezioni private e nazionali.
I 19 capitoli prendono il titolo dai caratteri dell’alfabeto maltese, scelta che i curatori Raphael Vella e Bettina Hutschek, spiegano così: ‘Il rapporto tra i titoli dei capitoli e le singole lettere dell’alfabeto che abbiamo selezionato è forse arbitrario, ma ci è piaciuta l’idea che un alfabeto maltese, basato su radici semitiche e latine, potesse rappresentare la natura ibrida dell’identità che rappresenta il nostro “inventario incompleto”’.
Il risultato è un vivace e a volte provocatorio ritratto dell’identità culturale maltese. La mostra raggruppa esempi di ciò che è affascinante e fantastico, immaginativo e ispiratore della cultura maltese e colloca l’arte contemporanea al centro di tutto questo.
Gli artisti selezionati offrono un’ampia gamma di stili, mezzi e contenuti. I nomi dei partecipanti sono: Joe Sacco, Karine Rougier, Roxman Gatt, Teresa Sciberras, Darren Tanti, Aaron Bezzina, David Pisani, Pia Borg, Austin Camilleri, John Paul Azzopardi, Gilbert Calleja, Adrian Abela, e l’illustratore satirico Maurice Tanti Burlo (conosciuto come Nalizperla).
La mostra è stata progettata in collaborazione con un team di architetti coordinato da Tom Van Malderen ed in collaborazione con Stefan Kolgen, dando vita ad uno spazio interattivo ed in continuo mutamento.
Il Padiglione di Malta è stato commissionato dall’Arts Council di Malta come parte di un incentivo per divulgare la conoscenza delle arti maltesi a livello internazionale. La presenza di Malta durante un prestigioso appuntamento come la Biennale Arte 2017 segna l’inizio di un importante programma di attività culturali, la cui capitale, Valletta, sarà la Capitale Europea della Cultura 2018. La partecipazione a La Biennale di Venezia 2017 avviene anche in concomitanza della Presidenza Maltese al Consiglio dell’Unione Europea 2017.
Il Padiglione di Malta si trova in posizione centrale presso le Artiglierie nell’area dell’Arsenale a Venezia e resterà aperto dal 13 maggio al 26 novembre 2017.