Malta e le sue spiagge di sabbia, un’estate all’insegna del relax
Non smetteremo mai di ripeterlo: al mare a Malta non ci sono solo le rocce. Se siete ancora tra quei (pochi) convinti che un’estate a Malta comporti scomode scogliere dove rilassarsi e luoghi non adatti a tutta la famiglia vi dovete ricredere: eccovi un elenco completo di tutti gli accessi al mare, che è possibile trovare a Malta, che godono di piccole e grandi spiagge sabbiose sulle quali godere al meglio del caldo sole del Mediterraneo in arrivo da queste parti nei prossimi mesi. Mettetevi comodi, dunque, e prendete appunti.
Dopodichè non vi resterà che prenotare la vostra vacanza a Malta vicino alla spiaggia che più vi piace!
MALTA
Golden Bay
Nel nord ovest di Malta si trova una delle più famose spiagge sabbiose, il cui nome dice già tutto. Ampia e dotata di sabbia gialla e fine, la baia si trova giusto ai piedi del complesso alberghiero Radisson Resort Hotel, le cui strutture offrono utili servizi ai bagnanti. La spiaggia è ben attrezzata e si possono affittare ombrelloni e lettini, oltre a poter praticare sport acquatici in tutta sicurezza, vista la presenza dei bagnini durante tutta la stagione estiva. La spiaggia ideale per chi ama nuotare e data l’ampiezza è perfetta per le famiglie con bambini.
Ghajn Tuffieha
Poco più a sud di Golden Bay, si trova questo stretto tratto si sabbia rossa. Più difficile da raggiungere di Golden Bay, per via della lunga scalinata da percorrere, questa spiaggia garantisce certamente un ambiente meno affollato e più rilassante. La baia è inoltre tutelata dall’associazione ambientalista Gaia Foudation, che cerca di preservarne la quiete e la pulizia. Anche qui, rivolgendosi al piccolo chiosco presente sulla spiaggia, si possono comunque affittare lettini ed ombrelloni oltre che ad attrezzature per praticare sport acquatici.
Ġnejna Bay
Terza delle tre spiagge che si presentano in sequenza sulla costa nord occidentale di Malta, Ġnejna e la meno popolare delle tre e pertanto certamente, la meno affollata e si trova in prossimità del villaggio di Mġarr. La spiaggia è libera, ampia e principalmente sabbiosa, ma presenta anche delle zone con grosse rocce piatte da cui è possibile tuffarsi e su cui si può comodamente prendere il sole. Molto amata dai maltesi è facilmente raggiungibile anche tramite trasporto pubblico. Percorrendo un sentiero scosceso, sulla destra della spiaggia, si raggiunge una zona più appartata, frequentata anche dai nudisti.
Paradise Bay
La spiaggia più settentrionale di Malta si trova nei pressi del porto di Cirkewwa, da cui partono i battelli per raggiungere Gozo. Facilmente raggiungibile, sebbene lontana dai centri abitati, è una meta molto popolare ed amata perché si tratta di una splendida spiaggia di sabbia dorata con vista sull’isola di Comino.
Mellieha Bay
Sempre a Nord di Malta, ma sul lato orientale, troviamo la più grande spiaggia sabbiosa dell’isola, in località Mellieha, conosciuta anche come Ghadira Bay. 800m di sabbia fine che entra dolcemente in acque cristalline rendendola una spiaggia ideale anche, ma non solo, per i bambini. Ricchissima di servizi qui non solo è facile affittare lettini ed ombrelloni, ma anche trovare bar e caffè non sarà un problema, così come noleggiare attrezzature per praticare sport come il kayak, lo sci d’acqua, il windsurf o divertimenti come il banana boat. La baia è favorevolmente protetta e permette di nuotare in acque tiepide fino all’autunno.
Slugs Bay
È forse la più piccola tra le spiagge sabbiose di Malta: Slugs Bay è davvero un fazzoletto di sabbia isolato, incorniciato da rocce ed affacciato sulla baia di Mellieħa. Difficile da raggiungere attraverso un sentiero di 10 minuti, non è fornita di alcun servizio quindi 100% naturale. Nella zona si può facilmente avvistare il raro giglio di mare che qui cresce indigeno ed abbondante soprattutto ad agosto.
Armier Bay
Anche Armier Bay si trova nei pressi di Mellieħa. La baia si affaccia sulle isole di Gozo e Comino e vanta acque chiare su cui soffiano i venti settentrionali rendendola luogo ideale per il windsurf. La baia è composta da due spiagge attigue, conosciute col nome di Armier e Little Armier, circondate da piccoli edifici, un tempo utilizzati come rimesse per le barche ed oggi trasformati in casette estive. In questa zona non ci sono alberghi né grandi strutture ricettive, quindi le spiagge sono più frequentate dai maltesi, ma sono comunque attrezzate e dotate di piccoli bar e ristoranti. Little Armier è anche conosciuta come la spiaggia della Torre Bianca, una piccola fortificazione risalente all’epoca dei cavalieri che sovrasta la spiaggia.
St George’s Bay
Nel cuore esatto del divertimento, questa spiaggia sabbiosa si trova nel centro di Paceville, capitale maltese dei party. È una spiaggia di sabbia riportata artificialmente, la cui accurata manutenzione è affidata all’Intercontinental Hotel 5* che però ne riserva solo una piccola porzione alla propria clientela. È stata la prima spiaggia a Malta a guadagnare una bandiera blu, titolo che continua ad essere confermato di anno in anno. Essendo la spiaggia più vicina all’area turistica di St Julian’s ed alla capitale Valletta, risulta essere molto affollata d’estate, anche perché si trova letteralmente a pochi passi da bar, ristoranti, discoteche, un centro commerciale, una pista da bowling ed un cinema.
Birżebbuġa
Spostandosi sul lato sud di Malta, troviamo la piccola località balneare di Birżebbuġa, non lontana dal più noto centro di Marsaxlokk. Il suo litorale abbraccia anche la baia di St. George’s, ma la spiaggia più famosa è quella di Pretty Bay, una spiaggia di sabbia riportata artificialmente, ma che ormai da decenni è diventata un luogo molto amato dai bagnanti maltesi, oltre ad essere una delle più grandi spiagge sabbiose dell’isola. Pretty Bay si trova nel centro cittadino e quindi facilmente accessibile, inoltre ristoranti e bar sono tutti a portata di mano. È una spiaggia molto amata anche da chi pratica sport acquatici come il windsurf.
St. Thomas Bay
St Thomas Bay si raggiunge con una passeggiata di dieci minuti da Marsascala, località portuense a sud di Malta. È una piccola spiaggia, solo in parte sabbiosa, principalmente frequentata dai maltesi e che per le sue caratteristiche è molto amata per il windsurf.
COMINO
Blue Lagoon
Forse la spiaggia più celebrata nelle foto che ritraggono Malta, la famosissima Laguna Blu si trova sulla piccola e praticamente disabitata, isola di Comino. Nota per le sue acque azzurre e cristalline, la maggior parte dei bagnanti raggiunge la laguna in giornata con gite in battello in arrivo dalle due altre isole principali, anche se l’isola è provvista di un hotel. La spiaggia, seppur piccola è comunque attrezzata ed è possibile affittare ombrelloni e sdraio. Un tuffo in queste acque equivale ad un tuffo in paradiso. La purezza dell’acqua e le grotte di roccia che circondano la zona, la rendono un luogo ideale per lo snorkeling. Per evitare le folle che quotidianamente raggiungono la Blue Lagoon, consigliamo di arrivarci nel tardo pomeriggio per godersi un bagno al tramonto.
GOZO
Marsalforn
Marsalforn, significa il porto del fornaio ed è la principale località balneare sull’isola di Gozo che durante l’estate, diventa vivace ed animata, seppur godendo di un’atmosfera rilassata anche nel pieno della stagione. In città c’è una spiaggia sabbiosa piccola ma piacevole proprio nei pressi del porticciolo, dove poter fare bagni protetti e sicuri.
Ramla Bay
Ramla è sicuramente la più grossa spiaggia di sabbia sull’isola di Gozo. Sebbene lontana dai centri abitati, è facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici ed è dotata di tutti i servizi, compresi alcuni bar e ristoranti. Le acque sono basse e sicure quindi si tratta di un’ottima scelta anche con i bambini. La spiaggia è famosa per la sua sabbia rossa e finissima e l’ampiezza è tale da garantire comunque la possibilità di trovare a tutti il proprio spazio, anche nei mesi più congestionati. La spiaggia si trova giusto ai piedi della scogliera sulla cui parete si nasconde la caverna di Calipso di cui si parla nell’Odissea. Pare inoltre che sotto la sabbia, proprio nella zona dove ora si trovano i ristoranti, siano sepolte alcune rovine di origine romana. Anche la manutenzione di questa spiaggia è affidata alla GAIA Foundation che offre anche il servizio assistenza ai bagnanti. Tutta la zona, trovandosi circondata dalla campagna, è ottima per passeggiate nella natura, soprattutto lontano dai mesi estivi.
San Blas Bay
San Blas Bay è una piccola e pittoresca spiaggia di sabbia rossa ed è considerata la sorella minore di Ramla Bay. Dotata di un chiosco bar dove noleggiare ombrelloni e sdraio, si trova al fondo di una delle più fertili valli di Gozo e la si raggiunge percorrendo una stretta strada che parte dal villaggio di Nadur, la cui ultima parte è chiusa al traffico perché è eccezionalmente ripida. Per questo motivo, San Blas Bay resta un posto molto tranquillo e per pochi motivati bagnanti.
Ħondoq ir-Rummien
Sulla costa a sud del Villaggio di Qala si trova la caletta di Ħondoq ir-Rummien, molto popolare tra gli amanti dello snorkeling per le sue acque trasparenti e per via delle rocce e delle caverne che circondano l’area sabbiosa. Da questa caletta si gode inoltre di una bella vista sull’isola di Comino.