La Notte Bianca di Valletta, l’appuntamento dell’anno
Sabato 5 ottobre va in scena a Valletta la Notte Bianca! Giunta all’ottava edizione, la Notte Bianca è l’evento culturale più importante dell’anno per la capitale e permette di vivere lo spirito più autentico dell’arcipelago. Se avete in programma un city break a Malta, la Notte Bianca è l’appuntamento dell’autunno da non perdere!
Organizzata dal Malta Council for Culture & the Arts con il supporto del Parliamentary Secretariat for Culture and Local Government, la Notte Bianca attira ogni anno ben 60.000 persone. La capitale si anima di oltre 100 eventi dal tramonto all’alba, una grande celebrazione di arte e cultura. L’edizione 2013 è inoltre particolarmente significativa, perché sancisce l’inizio del percorso che porterà Valletta a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2018.
Durante la Notte Bianca sarà possibile visitare il National Museum of Archaeology, il National Museum of Fine Arts, il Grand Master Palace e l’Auberge d’Italie che ospiterà un’interessante mostra d’arte contemporanea. Bar, club e ristoranti rimaranno aperti tutta la notte.
Per quanto riguarda i trasporti, la compagnia Arriva opererà con un servizio speciale. Con un biglietto da 3 euro sarà possibile viaggiare tutto il giorno e verso tutte le destinazioni dell’arcipelago fino alle 2:30 del mattino. Gozo Channel offrirà inoltre un servizio speciale da Gozo e Valletta con partenza alle 18:30 e ritorno alle 00:30. I traghetti saranno inoltre attivi da Sliema e Birgu a Valletta e ritorno. Per l’occasione, infine, l’ascensore di Upper Barraka sarà gratuito dalle 18:00.
La Notte Bianca è anche l’occasione per concedersi peccati di gola e scoprire la cucina dell’arcipelago all’interno delle otto aree di ristoro predisposte a St. George’s Square, Valletta Old Market, Pjazza Teatru Rjal, Old University Courtyard, Hastings Garden, Strait Street, Siege Square e St James Bastions.
La Notte Bianca viene ufficialmente inaugurata al tramonto a Misrah San Gorg con i tradizionali colpi di cannone. Nel corso della Notte Bianca sono poi previsti oltre 100 eventi. L’elenco completo degli appuntamenti divisi per categorie è consultabile sul sito della manifestazione, inoltre è stata creata una app dedicata disponibile per iOS e Android.
Di seguito elenchiamo alcuni degli appuntamenti principali.
Cominciamo con la musica. Saranno allestite cinque location dedicate a cinque generi musicali, dove dalle 19:00 all’una di notte si alterneranno le più importanti band dell’arcipelago. St. James ospiterà il Rock Stage, il Manoel Theatre l’Alternative Stage, la MITP Courtyard il Metal Stage e Pjazza Teatru Rjal il Folk Stage. Se siete amanti del jazz, il posto giusto sarà Marsamxett Harbour, dove dalle 20:00 a mezzanotte sono previsti concerti e jam session. Per una pausa di relax dalla folla consigliamo invece Strait Street, dove dalle 19:00 all’una di notte andrà in scena la grande musica classica e contemporanea.
Dalla musica passiamo alla poesia, con due interessanti progetti ibridi di letteratura e danza in programma a Misrah ir-Repubblika. Se siete appassionati di magia o siete in vacanza con la famiglia non perdetevi lo spettacolo di magia organizzato dalla Malta Magician’s Society alla National Library.
Malta è sinonimo di cinema! A St. John’s Bastions, a Ordnance Street, va in scena una rassegna sul grande cinema d’autore, con un tributo al genio di Federico Fellini. Se siete invece in vena di acquisti, dalle 18.00 gli Hasting Gardens ospitano il Grande Mercato delle Pulci, l’ideale per scoprire l’artigianato tradizionale dell’arcipelago.
E se siete amanti della buona cucina non potete non fare un salto al Villagg, a St. James Bastion, e al Fjakkajt, a Merchant’s Street, per concludere in bellezza la Notte Bianca in compgnia!.