Tripadvisor: 4 stelle per i Ristoranti a Valletta
Chi ha detto che a Malta si mangia male? Tripadvisor, specchio mondiale del pensiero umano in fatto di gusti, ci rivela una lista di ben 136 ristoranti solo a Valleta con una media di 4 stelle!
La buona cucina è un ingrediente fondamentale della vacanza e un ottimo modo per scoprire la cultura di un paese. Se avete in programma un viaggio a Malta, sappiate che vi aspettano piacevoli sorprese!
La scena enogastronomica dell’arcipelago non ha infatti nulla da invidiare alle mete europee più blasonate. Anzi, Malta vanta alcune eccellenze di altissimo livello e un’ampia offerta di qualità.
Che siate in cerca di un ristorante stellato, di un wine bar dove passare la sera in allegria con gli amici o di un semplice spuntino, Malta è in grado di soddisfare i palati più esigenti.
La classifica Tripadvisor indica ben 136 ristoranti dell’arcipelago consigliati dagli utenti, una selezione per tutti i gusti e per tutte le tasche. Non possiamo ovviamente elencare tutti i ristoranti di Malta, ci limiteremo quindi a una selezione di piatti che potrete assaggiare durante la vostra vacanza.
Non siate banali! Il pesce, ad asempio, è freschissimo e davvero saporito ma cercate di essere curiosi e creativi anche nella scelta dei piatti. Vi propongo alcuni antipasti come terrina di ricotta e pistacchi accompagnata da pomodori secci e noci caramellate oppure calamaretti alla griglia con asparagi in camicia e una micro insalata verde.
Oltre ai classici ristoranti, si trovano diversi bistrò che propongono menù veloci e leggeri per pranzo! Della serie “non sono costretto a mangiare il solito panino per non perdere tempo a tavola”.
Qualche esempio? Stuffed focaccia – non la solita focaccia secca e fredda, ma una calda e tenera farcita con verdure grigliate, coppa, salame e provolone dolce tutto condito con rucola e aceto balsamico oppure Fresh Lampuki – la lampuka è una specie di tonnetto, molto sapurito e abbastanza comune sull’isola. Viene servito con olive nere, capperi e pomodorini (alle volte si trova anche fritto)
Il Mangiare fa parte delle nostre esperienze di viaggio ed è forse la sola cosa che ci lascia ricordi vividi nel tempo.
Se siete amanti della cucina fusion, Malta è il luogo che fa per voi. Grazie alla sua posizione geografica e alle molteplici influenze culturali, l’arcipelago vanta infatti una selezione di ristoranti e bistrò dove potrete assaggiare i garganelli bolognesi con salsa di avocado e formaggio di capra, oppure il gustoso sottofiletto di bue con basilico e chutney di mango, o ancora il pesce spada con cous cous alla menta.
Ma Malta è anche patria di una raffinata cucina italiana, dove accanto alla materia prima e alla tradizione dello stivale si accompagna una ricerca originale per nuove idee e commistioni. Come la pizza con salsiccia profumata al limone, bacon, cipolla e pomodorini ciliegina, o l’impepata di cozze alla maltese, o ancora la ftira di pesce spada alla menta.
E se tutto quello che desiderate è un drink in compagnia, magari accompagnato da qualche stuzzichino, a Malta troverete numerosi wine bar di ispirazione francese e tradizionali pub in stile anglosassone.
Non possiamo non concludere con la cucina tipica maltese! In tutto l’arcipelago vi aspettano pastizzi, bragioli, ftire, Timpana e Gbejna, oltre al dolcissimo miele locale e ai pregiati liquori.
Valletta negli ultimi anni si sta facendo conoscere come una Capitale cosmopolita, ricca di divertimenti e di intrattenimenti notturni.
Molti fra i bistrò, i wine bar, ristoranti e pub propongono durante la sera o l’happy hour spettacoli di live music, cabaret e appuntamenti di vario genere.
Spesso, anche durante la settimana, è possibile partecipare a speciali aperitivi organizzati proprio il mercoledì o il giovedì.
Da adesso in poi basta mangiare al Mc Donald a Republic Street! I posti da scoprire sono tanti e i sapori dei piatti nuovi, faranno interamente parte
della tua esperienza di viaggio.
Non resta che augurarvi buon appetito!