Valletta Capitale Europea della Cultura
Grandi notizie per Malta: Valletta è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2018 insieme ai Paesi Bassi. Si tratta di un importante riconoscimento per Valletta e una grande opportunità per scoprire la ricchezza artistica e storica dell’arcipelago.
Valletta è la più piccola capitale a essere nominata Capitale Europea della Cultura e condivide l’ambito titolo con Atene, Parigi, Liverpool, Glasgow, Firenze, Praga e Madrid.
Si tratta di un importante appuntamento e di una grande opportunità per conoscere da vicino la storia millenaria di Valletta. Allo stesso tempo è l’occasione per guardare al futuro, per sviluppare nuovi progetti culturali e artistici che daranno forma alla vita di Malta dei prossimi decenni.
Gli organizzatori di Valletta Capitale Europea della Cultura si pongono l’obiettivo di trasformare l’arcipelago in un hub di creatività nel cuore del Mediterraneo, un polo culturale di respiro continentale che trova la sua forza propulsiva nella storia di Malta. Del resto l’arcipelago ha avuto l’onore di ospitare artisti leggendari come Caravaggio.
Il percorso verso il 2018 ha già avuto inizio con alcune importanti iniziative, come l’ambizioso progetto firmato dall’architetto genovese Renzo Piano, già autore del nuovo Parlamento di Valletta.
Il progetto, in corso d’opera, prevede la trasformazione dell’area del City Gate, la riconversione di una parte dei fossati storici che circondano questa parte della capitale e la realizzazione di un teatro all’aperto dove un tempo sorgeva l’Opera House (mappa).
L’opera di Piano si pone l’obiettivo di rilanciare il City Gate come luogo di aggregazione sociale nel pieno rispetto dell’identità architettonica di Valletta, coniugando passato e futuro con un occhio di riguardo per la mobilità sostenibile (aree pedonali, piste ciclabili) e la natura.
Valletta Capitale Europea della Cultura è un’occasione importante per ripensare il futuro di Malta. E se avete in programma una vacanza a Malta, da oggi avete una buona ragione in più per venire a scoprire questa piccola gemma del Mediterraneo!