Il clima di Malta regala il sole per tutto l’anno
Il 2015 è stato un anno straordinario per il clima di Malta: è stato infatti uno degli anni più caldi di sempre. Andiamo alla scoperta dell’arcipelago più caliente del Mediterraneo. Se siete amanti delle temperature miti e della tintarella, Malta è il posto che fa per voi. Si può dire che l’arcipelago è letteralmente baciato dal sole e offre l’opportunità di vivere una vacanza al caldo lasciando a casa l’ombrello.
Secondo i metereologi, il 2015 è stato uno degli anni migliori dal punto di vista climatico per Malta. L’arcipelago ha infatti beneficiato di ben 3.095 ore di sole, con una media di ben 8,5 ore di sole al giorno.
Basti pensare che il 23 dicembre a Malta si sono registrate ben 9,5 ore di sole, una vera manna per i maltesi impegnati negli ultimi acquisti dei regali di Natale.
In generale nel 2015 il cielo è stato raramente oscurato dalle nuvole e solo nel mese di febbraio si sono registrate precipitazioni di un certo rilievo.
Parlando di numeri, la temperatura minima si è registrata a gennaio, con 2,1 gradi, mentre il picco verso l’alto si è registrato il 31 luglio, quando la colonnina di mercurio ha toccato i 38,4 gradi.
Il clima di Malta permette quindi di vivere un week end o una vacanza all’aria aperta in tutto relax. La primavera regala in particolare temperature piacevoli e lontane dall’imprevedibilità del clima del nostro paese.
E visto che il sole splende alto nel cielo sono tantissime le cose da fare. Si può per esempio noleggiare una bicicletta e andare alla scoperta delle bellezze dell’arcipelago, oppure cimentarsi con il kayak lungo la costa. O ancora inforcare pinne e boccaglio per immergersi nelle profondità del Mediterraneo. O infine, più semplicemente, sdraiarsi pigramente in spiaggia per dedicarsi al relax e alla tintarella.