Malta by night: scoprire Malta con un tour in tutta comodità
Volete scoprire le molteplici bellezze di Malta in tutta comodità e affidabilità? Non preoccupatevi, abbiamo la risposta giusta per voi! Esistono infatti numerose possibilità per conoscere da vicino il patrimonio storico e naturale dell’arcipelago grazie ai tour guidati offerti da Malta Sightseeing. L’agenzia offre diversi itinerari a Malta, Gozo e Comino in grado di soddisfare tutti i gusti.
Potete scegliere ad esempio i tour a bordo di bus scoperti che conducono alla scoperta delle regioni nord e sud di Malta. Oppure potete addentrarvi nel cuore della natura, o ancora visitare le Tre Città (Vittoriosa, Cospicua e Senglea) a bordo dei tradizionali bus d’epoca per rivivere la Malta del passato. Malta Sightseeing organizza inoltre crociere di durata variabile per vedere l’arcipelago da una prospettiva diversa.
Un tour interessante per chi vuole scoprire l’arcipelago coniugando comodità e divertimento è l’itinerario Malta By Night. Disponibile dal lunedì al giovedì, il tour dura quattro ore e comprende una pausa di 75 minuti per visitare Mdina, antica capitale di Malta conosciuta come la città del silenzio.
Si parte da Bugibba alla volta di Paceville, cuore pulsante della vita notturna di Malta, ricca di locali e discoteche per tutti i gusti. Da Paceville ci si sposta a St. Julian’s e Sliema, l’anima commerciale dell’isola dove si trovano numerosi ristoranti e negozi. Per un tuffo nella storia di Malta si passa quindi a Ta’Xbiex, una delle prima aree residenziali dell’arcipelago famosa per la sua vista mozzafiato sulla baia e caratterizzata da splendidi palazzi di epoca barocca e vittoriana.
Da Ta’Xbiex il tour conduce a Msida Creek, in origine pittoresco villaggio di pescatori oggi convertito in un lussuoso porto per yacht e panfili. Da Msida Creek si passa a Marsamxett e alla baia, per ammirare Valletta by night. Ci si sposta quindi nella capitale, per un giro tra le vie del centro e gli eleganti palazzi barocchi.
Dopo una sosta al Mediterranean Conference Centre, un tempo sede dell’ospedale dell’Ordine dei Cavalieri e oggi importante polo fieristico, il tour conduce a Fort St. Elmo, epicentro della resistenza di Malta durante l’invasione dell’isola da parte degli Ottomani. Nei pressi si trova inoltre l’Auberge de Castille, stupenda costruzione barocca oggi sede degli uffici del Primo Ministro.
È quindi la volta di una visita agli acquedotti, risalenti ai primi anni del ‘600. Si giunge così a Rabat e Mdina, culla della storia dell’arcipelago antica e moderna. Per scoprire la cultura religiosa di Malta non si può non visitare Mosta e la sua chiesa dedicata all’Assunzione di Maria Vergine, la cui cupola è la terza più grande al mondo dopo quella della basilica di San Pietro a Roma e della Basilica di Santa Sofia a Istanbul. Il tour si conclude con una visita alle cittadine di Naxxar e Lija, dove si può scoprire da vicino la vita tradizionale dell’arcipelago, prima di effettuare il ritorno in hotel.
Il costo del tour è di 15 euro per gli adulti, 9 euro per bambini dai 5 ai 15 anni, gratuito sotto i 5 anni. Il prezzo include il transfer da e per l’hotel, il tour guidato e la crociera gratuita all’interno della baia.