Il mio viaggio nel cuore del Mediterraneo
Cultura, storia, archeologia, gite in barca, sole, mare e cibo favoloso: Malta ha tutto.
Questo piccolo arcipelago del Mediterraneo è pieno di cose favolose da fare.
Dall’architettura in pietra più antica del mondo alle meraviglie barocche dei Cavalieri di San Giovanni, dalle labirintiche catacombe romane ai segreti della seconda guerra mondiale, Malta ospita la più grande densità di monumenti storici di qualsiasi paese.
Offre anche alcune delle migliori immersioni in Europa, oltre a nuoto, snorkeling e sport acquatici in acque limpide e calde.
A terra, poi, la costa calcarea scolpita offre scenari panoramici per escursionisti e cercatori di panorami, oltre che la possibilità di assaggiare cibi di ogni tipo, una vera festa gastronomica per i buongustai.
La domanda non è “cosa farai in un posto piccolo come Malta?” ma piuttosto “come farai a vedere o assaggiare tutto in pochi giorni?”
Cose da fare a Malta
È incredibile quanto ci sia da vivere a Malta , nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte. Questa nazione insulare del Mediterraneo, situata appena a sud della Sicilia, offre una sorprendente gamma di attrazioni e attività di livello mondiale per tutte le età.
Che voi siate appassionati di storia antica, cucina raffinata, immersioni, escursioni, gite in barca o camminate per vigneti e villaggi, nelle isole maltesi non rimarrete mai senza cose interessanti da vedere e da fare.
Solo dopo aver esplorato a fondo queste isole potrete apprezzare appieno la loro vera bellezza e capire perché così tante produzioni cinematografiche e televisive (tra cui Il Gladiatore , Il Trono di Spade e World War Z ) hanno utilizzato le antiche fortezze di Malta, i paesaggi drammatici e la splendida costa come luoghi delle riprese .
Esplora mondi passati
La capitale di Malta, Valletta, è una delle aree di importanza storica più concentrate sulla terra, con più rovine, edifici, chiese, fortezze, cattedrali e palazzi antichi secolari di quanti ognuno di noi, voi compresi, possa immaginare.
Passeggiare per i suoi vicoli acciottolati è come fare un salto indietro nel tempo.
Non dimenticate di scoprire la magnifica Cattedrale di San Giovanni, costruita negli anni ’70 del Cinquecento, nella quale sono contenuti anche due quadri di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
Passeggiate tra i moli e le fortificazioni del Grand Harbour. Visitate il cinquecentesco Palazzo Casa Rocca Piccola, che sfoggia circa 50 stanze e una vasta collezione di dipinti, argento e mobili antichi superbamente realizzati.
E questo è solo ciò che offre la capitale.
In tutte le isole, rimarrete sbalorditi dalla profusione di siti storici e musei che offrono informazioni sulla straordinaria storia di Malta. Sul lato nord di Gozo, potete persino visitare una bella spiaggia accanto a antiche rovine.
Questo luogo è la baia di Ramla, con la sua ampia distesa di sabbia color ruggine, le rovine romane e la grotta di Calypso. La spettacolare Cittadella è un’altra tappa obbligata di Gozo.
Cibo locale
La cucina maltese è una deliziosa fusione di influenze italiane, britanniche, francesi, spagnole, turche e di altro tipo.
Il cibo tradizionale maltese è rustico e sostanzioso, si basa sugli ingredienti più freschi disponibili durante ogni stagione e combina tutto il meglio degli stili di cucina mediterranea.
I piatti da provare includono lo stufato di coniglio, lo sformato di pesce ( lampuki ), la zuppa della vedova con formaggio di capra, i pastizzi (un delizioso spuntino ripieno di ricotta e formaggio o crema di piselli) e i frutti di mare di stagione.
Pesce spada, branzino, orata e tonno fresco sono scelte popolari, e se avete mai desiderato di provare il polpo alla griglia, Malta è il posto perfetto per questo.
Per avere un’idea dell’incredibile varietà di frutti di mare disponibili in questa parte del Mediterraneo, una domenica mattina recatevi al mercato del pesce di Marsaxlokk; è una mezz’ora di strada a sud di Valletta.
A Malta, non viaggerete mai lontano prima di imbattervi in una panetteria a conduzione familiare, ed è qui che l’economicità incontra la bontà in grande stile.
Alcuni dei dolci che dovrete assaggiare includono torte di datteri ( imqaret ), torta di mandorle ( torta tal-lewz ), cannoli maltesi, halva turco e anelli di miele.
I grandi spazi aperti
Tra le due isole più grandi di Malta c’è una piccola, terza isola: Comino, dove troverete una delle attrazioni turistiche più straordinarie del paese: Blue Lagoon.
Se l’idea di fare snorkeling in calde acque turchesi circondate da enormi rocce scoscese nel cuore del Mediterraneo suona come il vostro tipo di pomeriggio, questo è il posto giusto.
Il clima superbo e lo scenario epico di Malta la rendono un vero paradiso per le attività all’aperto. Esplorate le isole in jeep, kayak, bicicletta o a piedi. Cavalcate un cavallo, provate la barca a vela, pesca, fare snorkeling o tuffatevi tra relitti affondati.
Visita le location de Il Trono di Spade a Malta
Da Kings Landing alla Fortezza Rossa e alle strade di Flea Bottom, a Malta, con tour privati o in libertà, potrete visitare i luoghi de Il Trono di Spade a Malta.
Guidati da attori locali che hanno preso parte alle riprese, non solo potrai vedere i luoghi, ma anche ascoltare le storie sul set, oltre a scoprire alcune delle altre attrazioni cinematografiche di Malta, tra cui Popeye Village (set del film Popeye del 1980 ).
Visiterai anche un bel po’ di Malta, da Valletta a Medina e il Majjistral National Park.
Assaggia il vino maltese
Non troverai vini maltesi venduti all’estero, quindi questa è la tua occasione per provarli. Si può provare al bicchiere nelle enoteche di Valletta, ma è divertente vedere da vicino la produzione. Meridiana produce alcuni dei migliori vini di Malta e offre tour dei suoi vigneti vicino a Mdina alle 14:00 dal lunedì al venerdì, seguiti da una degustazione di formaggi e salumi.
Oppure fermati alla piccola azienda vinicola artigianale a Tal-Massar, Gozo: visita i vigneti prima di una degustazione all’aperto di quattro vini e un piatto di prodotti gozitani.
Muoversi
Una delle cose migliori del viaggiare a Malta (o vivere lì come espatriato) è che non hai davvero bisogno di un’auto per andare in giro. Gli autobus locali sono economici e raggiungono quasi ovunque sulle isole.
Uno dei modi più convenienti e gratificanti per esplorare Malta è salire su un autobus, lasciarlo cadere in un posto dove non sei mai stato prima e iniziare semplicemente a camminare. È un modo divertente per vedere luoghi meno conosciuti e lontani dai turisti, soprattutto durante i mesi estivi di punta.
Assicurati solo di sapere quando parte l’ultimo autobus per riportarti a casa.