L’estate perfetta? È sull’isola di Gozo!
Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese ed una cosa è certa: merita davvero una vacanza a sé.
67 km quadrati su cui si concentrano un’incredibile quantità di bellezze naturali, un patrimonio culturale plurimillenario e naturalmente un mare da sogno.
Raggiungere Gozo è innanzitutto facilissimo. L’Italia è collegata a Malta con 23 voli diretti che in meno di 2 ore portano nell’arcipelago ed una volta atterrati sull’isola principale, ci sono due collegamenti via mare che portano a Gozo. Dal Grand Harbour della capitale Valletta parte un aliscafo veloce che in 45 minuti trasporta i passeggeri a Gozo, mentre dal porto di Cirkewwa, nel nord di Malta, e quindi ancora più vicino a Gozo, partono i traghetti che collegano le due isole con una traversata di soli 20 minuti.
Date le dimensioni, girare per Gozo è facilissimo: ci sono bus di linea che percorrono le principali strade e che partono quasi tutti da Victoria, il capoluogo dell’isola, ma si possono facilmente noleggiare anche biciclette e scooter. Il traffico è davvero scarso a Gozo, ma bisogna ricordarsi che la guida è all’inglese!
Trovare alloggio non è di certo un problema perché a Gozo c’è ogni genere di sistemazione dall’appartamento, al B&B, agli ostelli fino ad arrivare a boutique hotel, agli alberghi 5* e alle farmhouse, le tipiche case di campagna gozitane trasformate oggi in struttre ricettive di lusso dotate di tuti i comfort.
Anche nei mesi di alta stagione, quando Gozo diventa meta balneare anche dei maltesi, le spiagge dell’isola non sono mai troppo affollate e alcune, magari meno facilmente raggiungibili, restano comunque sempre discretamente tranquille dove è possibile trascorrere una giornata in totale relax a contatto con un mare di straordinaria bellezza.
Le spiagge di sabbia più celebri sono sicuramente quelle di Ramla e San Blas, entrambe sulla costa est dell’isola. La particolarità di entrambe è la sabbia finissima di un bel rosso caldo. Mentre Rambla è la spiaggia più grande di Gozo, dotata di servizi come bar e ristoranti ed è facilmente raggiungibile anche in autobus, San Blas è invece una piccola caletta che si raggiunge percorrendo un ripido sentiero nascosto tra le case del villaggio di Nadur.
Suggeriamo un giro in barca attorno l’isola per scoprire tutte le spiagge, da quelle di sabbia come Hondoq Bay, a quelle di ciottoli come Daħlet Qorrot e Mgarr Ix Xini alle tante baie rocciose come Dwejra.
Le due principali località turistiche balneari di Gozo sono Marsalforn e Xlendi: qui oltre alle spiagge si trovano molti alloggi, ristoranti, noleggi auto e naturalmente tanti diving centre a cui rivolgersi se siete appassionati di immersioni, attività che a Gozo offre straordinarie possibilità.
Il bello di una vacanza estiva a Gozo è che se vi stancate del mare (cosa assai improbabile da queste parti), ci sono un sacco di altre cose da fare: passeggiate in campagna come la verdeggiante Lunzjata Valley o a picco sulle alte scogliere di Sannat, ma anche tanta cultura locale con le decine di feste patronali che vengono organizzate durante tutta la stagione. Inoltre, a Gozo ci sono attrazioni archeologiche di rilevanza mondiale come i templi di Ġgantija.
Victoria, il capoluogo di Gozo, infine è una cittadina fortificata dalla posizione panoramica al centro esatto dell’isola, con un vivace mercatino nel centro del paese e tanti caffè dove fermarsi per una rilassante pausa.
Vuoi saperne di più? Ascolta il podcast di VisitMalta e organizza il tuo viaggio alla scoperta di Gozo!