Il Malta National Aquarium, un’attrazione per grandi e bambini
State organizzando un viaggio a Malta con i vostri bambini? Una visita al Malta National Aquarium è stra consigliata!
Avendo un blog di viaggi e viaggiando spesso con la mia bambina, ho avuto modo di conoscere quasi tutti gli acquari d’Europa e quello di Malta mi ha colpito perché l’ho trovato perfettamente in linea con l’isola che lo ospita: ovvero è piccino, curato e molto accogliente.
È il solo acquario che ho mai visitato nel quale prima dell’orario del pasto dei pesci (e in forma assolutamente gratuita, due volte al giorno, alle 13 e alle 16) il personale avvisa i visitatori presenti per invitarli a condividere questo momento tanto particolare, ma non solo: c’è una spiegazione da parte di una biologa marina che illustra con dovizia di particolari (e in un inglese chiarissimo e perfettamente comprensibile a chiunque lo mastichi anche solo un minimo) la fauna presente nel tunnel, il tipo di cibo scelto e molte curiosità che entusiasmano i nostri piccoli accompagnatori.
Ma andiamo per gradi: dicevamo, “piccolo, curato e accogliente”.
Piccolo: è una visita che potrà impegnarvi un paio d’ore, quindi l’ideale per non sottrarre troppo tempo al resto dell’isola durante la vostra vacanza maltese, ma sufficiente per soddisfare la voglia dei nostri bambini di camminare letteralmente nel mondo sottomarino.
Curato: è un acquario nato da pochi anni quindi la struttura architettonica è molto bella, poi pur essendo un edificio relativamente piccino, ha una vera chicca: un bellissimo tunnel sottomarino nel quale vedere diverse specie di squali che vi nuotano tutto attorno (ed è davvero coinvolgente, credetemi!).
L’allestimento è vario, c’è anche un’area dedicata a rettilario, e tocca temi legati all’ecologia, al territorio e al rispetto dell’ambiente con installazioni divertenti e di facile approccio anche per i nostri nanetti.
Accogliente: come vi dicevo poco fa, il personale dell’acquario è estremamente cortese, disponibile e propositivo, infatti non solo avvisano singolarmente i visitatori dell’orario in cui verrà data la pappa agli squali, ma spesso mi sono state date informazioni sui vari abitanti delle vasche così da rendere la visita più coinvolgente e partecipativa per i bambini.
All’esterno della struttura c’è un bellissimo parco giochi, ovviamente a tema marino dove i bimbi potranno vivere immaginifiche avventure tra alghe, squali e pirati, così che anche i più vivaci avranno modo dare sfogo a tutti i loro bisogni.
Il bookshop all’uscita (che per noi di solito è un tasto dolente visto che ci costa mediamente un rene ogni volta) è di dimensioni ridotte, con ricordi carini (ad esempio mia figlia oggi usa a scuola un bellissimo bicchiere con stampe 3D del Malta National Aquarium…) e non perdetevi la foto tra le fauci del grande squalo bianco: è troppo buffa!
Potrete anche godere di una pausa nei tavolini esterni del coffee shop (area bellissima!) da cui godrete di un panorama incantevole sulla baia.
Insomma, l’Acquario di Malta super promosso per Le Svaligiate!
Infine, una piccola info utile per l’organizzazione: il sito dell’acquario è ben servito dagli autobus; diversi sono diretti sia da Sliema che da Valletta (che sono le zone in cui soggiornare più gettonate dai turisti) e la fermata è proprio a due passi dalla struttura.
Buon divertimento a tutta la truppa, e fatemi sapere come sarà andata la vostra visita!