Il Grande Assedio di Malta rivive in una grande mostra
Se volete scoprire uno dei grandi eventi della storia dell’arcipelago, fino al 6 dicembre a Valletta si può visitare un’importante mostra dedicata al Grande Assedio di Malta. Oggi Malta è un luogo di pace, divertimento e relax, un’oasi verde nel cuore più blu del Mediterraneo. Proprio per la sua posizione geografica, strategica all’interno del mare nostrum, nel corso dei secoli Malta ha vissuto una storia importante, fatta di incontri e di scontri.
È il caso del Grande Assedio, che vide impegnati i cavalieri dell’Ordine contro l’esercito ottomano in una dura battaglia di logoramento durata ben quattro mesi, dal maggio al settembre del 1565.
Grazie alla strenua difesa dei cavalieri dell’ordine l’arcipelago riuscì a conservare la libertà. Oggi è possibile rivivere quelle eroiche gesta in una bellissima mostra, organizzata in occasione del 450° anniversario del Grande Assedio di Malta.
La mostra si può visitare fino al 6 dicembre ed è ospitata all’interno delle Palace State Rooms del Grand Master’s Palace di Valletta, uno dei palazzi più belli della capitale.
Sono ben 150 gli oggetti in esposizione provenienti da tutto il Mediterraneo, alcuni mai presentati finora al pubblico. Armi, artiglieria, oggetti di uso quotidiano, ma anche mappe e documenti che testimoniano la grande perizia strategica sia dei cavalieri dell’Ordine sia delle truppe ottomane.
All’interno della mostra è inoltre presente una sala multimediale dedicata al Gran Maestro Jean de la Valette, fondatore di Valletta.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì (chiuso martedì) dalle 10:00 alle 16:30, il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 16:30. Il costo dei biglietti è di 15 euro, ridotto pensionati e studenti 10 euro, 5 euro per ragazzi dai 12 ai 15 anni e gratis per gli under 11.
Se volete vivere un’esperienza di pura cultura e storia di Malta, la mostra dedicata al Grande Assedio è l’occasione ideale per un week end di relax nel cuore del Mediterraneo.