Cosa fare a Gozo in 24 ore, idee e consigli utili
Ci sono tante cose da fare a Gozo nell’arco di una giornata, tante attrazioni da scoprire per vivere un’esperienza all’insegna della natura e della cultura. Con i suoi panorami mozzafiato e la sua atmosfera tranquilla, Gozo è una piccola perla nel cuore del Mediterraneo. Nel corso dei secoli l’isola ha sviluppato tradizioni peculiari rispetto a Malta, mantenendo intatto un fascino bucolico e sereno.
Se avete in programma una vacanza a Malta, trascorrere una giornata a Gozo è il modo migliore per scoprire tante attrazioni naturali e culturali. Pronti a iniziare un giro completo dell’isola?
Iniziamo dall’Inland Sea, una laguna situata nell’entroterra di Dwejra, sulla costa occidentale. Si tratta di uno specchio d’acqua poco profondo, collegato al mare da una caverna. Dall’Inland Sea si può raggiungere Fungus Rock, un affascinante isolotto di pietra alto 60 metri così chiamato per particolari tuberi presenti in zona che in passato si credeva avessero proprietà medicali.
Sempre all’interno della baia di Dwejra si trova la Azure Window, una vera e propria finestra sul mare dove regnano incredibili sfumature di blu e azzurro.
Dopo una pausa di relax e tintarella sulle spiagge di Ramla Bay si può visitare la celebre Grotta di Calipso, con una vista mozzafiato sulla baia. Secondo la leggenda è qui che Ulisse rimase prigioniero per sette anni prima di poter fare ritorno a casa.
Per una pausa di gusto e relax andiamo sulla costa sud occidentale a visitare il piccolo villaggio di Xlendi, per un pranzo a base di pesce freschissimo.
È poi la volta di Rabat, capitale di Gozo conosciuta come Victoria. La cittadina è un piccolo gioiello medievale, dove passeggiare tranquillamente protetti dalle imponenti mura edificate per respingere gli attacchi degli ottomani.
Da Rabat andiamo in direzione di Gharb, nell’area settentrionale dell’isola. Qui si trova la basilica di Ta’ Pinu, la più importante meta di pellegrinaggio di Malta costruita sulle basi di una cappella votiva dove in passato si sono verificati numerosi miracoli.
Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta di Gozo visitando i celebri templi di Ggantija. È uno dei siti archeologici più importanti al mondo, risalente al 3.600 avanti Cristo e caratterizzato da megaliti di oltre 50 tonnellate di peso.