Gli eventi a Gozo nel 2015
Sono tanti gli eventi a Gozo in programma nel corso dell’anno, un fitto calendario di appuntamenti da non perdere assolutamente.Con i suoi panorami mozzafiato e il suo stile di vita tranquillo, Gozo è la destinazione ideale per una vacanza o un week end tutto l’anno. Qui è possibile scoprire la più autentica tradizione dell’arcipelago maltese e le sue specialità enogastronomiche.
A Gozo si trovano inoltre suggestive farmhouse dove soggiornare all’insegna del relax e del silenzio, oltre a grandi strutture di lusso come il Kempinski San Lawrenz.
A questo indirizzo è possibile scaricare una comoda guida agli eventi a Gozo nel 2015, di seguito trovate una selezione degli appuntamenti più importanti.
Cominciamo con la Pasqua, un periodo dell’anno ricco di eventi e celebrazioni religiose che testimoniano la più autentica spiritualità dell’isola. In tutte le cittadine e villaggi vengono organizzati appuntamenti all’insegna della tradizione e della fede.
Dall’11 aprile al 24 maggio si svolge a Vittoria la nona edizione del Gaulitana Music Festival, un evento dedicato alla musica a 360 gradi con numerosi concerti con artisti maltesi e internazionali. Da non perdere l’esecuzione del Rigoletto di Verdi, in programma all’Aurora Theatre il 22 maggio.
Primavera e estate sono sinonimo di feste tradizionali a Gozo. Tutte le cittadine organizzano feste dedicate ai santi patroni, il modo migliore per scoprire da vicino la cultura locale dell’isola.
Dal 10 giugno al 13 luglio Victoria si anima con la diciottesima edizione del Victoria International Arts Festival. Oltre 30 i concerti in programma con la presenza di artisti internazionali e la partecipazione della Malta Philharmonic Orchestra.
Dal 18 al 20 settembre si svolge a Qala il Qala International Folk Festival, giunto quest’anno alla decima edizione. Un intero weekend di musica folk accompagnato da ottima cucina e balli tradizionali.
Il 16 ottobre è poi la volta del Festival of Lights, in programma sulla suggestiva collina di Ghar Ilma. Uno spettacolo straordinario, centinaia di lanterne colorate che al tramonto illuminano la campagna di Gozo regalando grandi emozioni.
Ottobre è anche il mese del grande teatro e dell’opera. Il Teatru Astra e l’Aurora Theatre di Victoria aprono le porte ai grandi capolavori del passato, dalla Traviata di Verdi a La Boheme di Puccini.
Dal 29 ottobre al 28 novembre Gozo si anima con la tredicesima edizione del Festival Mediterranea, appuntamento con l’identità e la cultura mediterranea. Sono previsti numerosi appuntamenti a tema per scoprire la storia dell’isola e le sue tradizioni.
E non si può non finire con il Natale, uno dei momenti più importanti del calendario di Gozo. A Natale l’isola regala bellissimi eventi e celebrazioni, dove il minimo comune denominatore è la gioia di stare insieme per condividere momenti di felicità e serenità.
La guida agli eventi a Gozo è disponibile in download a questo indirizzo.