La cucina di Malta ottiene un importante riconoscimento internazionale
Amanti della buona tavola, da oggi avete una ragione in più per visitare l’arcipelago. La cucina di Malta è stata infatti eletta tra le migliori scene enogastronomiche al mondo. Da sempre parliamo in maniera approfondita della cucina di Malta, delle sue tradizioni e delle sue tante ricette dove terra e mare si incontrano dando vita a piatti di grande gusto.
I ristoranti dell’arcipelago non sono sfuggiti ai migliori palati del pianeta. Malta è stata infatti inserita nel World’s Best Islands for Food, prestigioso ranking del World’s Best Awards organizzati ogni anno dall’autorevole magazine Travel + Leisure. Malta si colloca al tredicesimo posto, prima di Maiorca e dopo Mykonos. Non è la prima volta che Travel + Leisure premia l’arcipelago. Lo scorso anno Malta era stata nominata una delle dieci isole più belle del mondo. L’attenzione dei critici si è rivolta in particolare a Valletta, vibrante capitale che nel 2018 sarà Capitale Europea della Cultura. Con i suoi numerosi ristoranti, molti dei quali di recente apertura, Valletta si è lentamente affermata nel corso degli anni come una delle scene enogastronomiche più interessanti del continente, grazie a un connubio tra tradizione, sperimentazione e melting pot di culture diverse. Travel + Leisure segnala in particolare un ristorante di tendenza, una rivelazione tutta da scoprire.
Si tratta di Palazzo Preca, situato in Strait Street nel cuore di Valletta.
È diretto dalle sorelle Ramona e Roberta Preca, due giovani chef poco più che ventenni che vantano tuttavia una grande esperienza dietro ai fornelli, avendo fatto a lungo pratica nel ristorante di famiglia a Marsaxlokk. Palazzo Preca è ospitato all’interno di un elegante palazzo del sedicesimo secolo e offre una cucina semplice ma di grande gusto, con piatti di eccellenza come il vitello in salsa di limone e il filetto di spigola e porri con salsa di vino e aglio. Palazzo Preca è solo uno dei tanti nuovi ristoranti che tengono alta la bandiera della cucina di Malta e rappresentano un’occasione in più per organizzare un week end alla scoperta delle bellezze dell’arcipelago.