10 esperienze indimenticabili a Malta a budget zero
Chi ha detto che per vivere esperienze straordinarie in viaggio bisogna spendere una fortuna? Con un po’ di creatività e un’apertura mentale, è possibile scoprire gioielli nascosti e vivere momenti indimenticabili senza dover aprire il portafoglio. Ecco alcuni suggerimenti per vivere esperienze a budget zero durante il vostro viaggio a Malta.
- Relax in spiaggia
Tra Malta, Gozo e Comino ci sono piccole e grandi spiagge di roccia e di sabbia, alcune delle quali Bandiera Blu. Sono quasi tutte pubbliche e accessibili gratuitamente e qui è possibile godersi il mare e il sole senza dover pagare l’ingresso. Oltre alle spiagge di sabbia più famose come quelle di Golden Bay, Għajn Tuffieħa, Ghadira Bay e Paradise Bay, non mancano piccoli tesori in luoghi isolati lontani dal turismo di massa, dove vive la più autentica natura del Mediterraneo.
- Snorkeling
Tra scogliere, grotte e lagune, l’arcipelago ospita alcuni dei migliori punti di snorkeling del Mediterraneo. La cosa fantastica è che tutti questi luoghi di immersione sono accessibili liberamente e non bisogna pagare per un tour organizzato. Immancabile un’avventura acquatica nella Crystal Lagoon di Comino!
- Ballare fino a tarda notte
Il quartiere di Paceville, a St. Julian’s, pullula di discoteche: molte di queste sono a ingresso gratuito e senza obbligo di consumazione. Inoltre, trovandosi a pochi metri di distanza l’una dall’altra, potrete entrare e uscire a piacimento, cambiando anche locale più di una volta.
- Eventi
I maltesi amano assolutamente fare festa e sono davvero tanti gli eventi gratuiti in programma tutto l’anno. Tra i festival estivi di richiamo internazionale spiccano l’Isle of MTV (16 luglio), il più grande free Summer Festival d’Europa, il Birgu Fest (11 e 12 ottobre) durante il quale la città di Vittoriosa viene illuminata da migliaia di suggestive candele. La stagione estiva è inoltre caratterizzata da una miriade di feste patronali che vengono celebrate nei villaggi di Malta e Gozo tra spettacoli pirotecnici, bande e street food.
- Trekking e yoga
Niente è più gratuito e rigenerante che immergersi nella natura. Percorrete i sentieri che si snodano all’interno del Majistral History and Nature Park, o lungo le storiche Victoria Lines. Camminate e osservate la flora e la fauna o semplicemente rilassatevi e respirate la brezza marina. La natura offre esperienze senza prezzo che nutrono l’anima, ancor di più se si pratica la meditazione in posti particolarmenti suggertivi con la baia di Dwejra a Gozo.
- Musei a cielo aperto
Le città storiche di Malta e Gozo sono dei veri e propri musei a cielo aperto e il modo migliore per esplorarle è farlo a piedi date le loro ridotte dimensioni. Addentrarsi tra i suggestivi vicoli di Mdina e della Cittadella a Gozo permette di compiere un balzo indietro nel tempo attraverso le varie epoche storiche e le varie civiltà che si sono succedute. A Valletta, capitale e sito UNESCO, potrete, semplicemente passeggiando, ammirare le splendide Auberge dell’epoca dei Cavalieri, le chiese barocche e le opere architettoniche di Renzo Piano, come il Nuovo Parlamento, il City Gate e la Royal Opera House, massima espressione dell’architettura contemporanea. Da non perdere, ai giardini pubblici Upper Barrakka, lo sparo del cannone sul magnifico Porto Grande che avviene alle 12.00 e alle 16.00.
- Tour cinematografico fai da te
I cinefili potranno andare a caccia di set cinematografici open air. Malta, infatti, è definita la Hollywood del Mediterraneo per i tanti film campioni di incassi girati tra le bellezze storiche e naturalistiche dell’arcipelago. Basti citare Il Gladiatore 1 e 2, Jurassic World e Troy. Avventurandovi per le strade di Mdina non potrete non riconoscere gli scorci immortalati nella tanto amata serie Il trono di Spade.
8. Romanticismo al tramonto
Godetevi uno spettacolare tramonto sul mare dalla punta più alta di Malta, le drammatiche scogliere di Dingli. Portate con voi la vostra macchina fotografica e cattura questo magico momento. Un ottimo punto per ammirare il panorama è la piccola cappella seicentesca di Santa Maria Maddalena.
- Imparare l’inglese
L’inglese, assieme al maltese, è la seconda lingua ufficiale di Malta e questo favorisce il carattere internazionale della destinazione, dove è possibile incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Visitate caffè, parchi o eventi locali per interagire con la comunità locale e i turisti e così migliorare le vostre abilità linguistiche gratuitamente.
- Gastronomia
Degustare la cucina locale, si sa, è un esperienze che non può mancare al viaggio e che permettere di conoscere intimamente la cultura della destinazione che si sta visitando. Ancor più se si ha l’opportunità di assistere al lento lavoro della famiglia che da generazioni raccoglie il sale nelle saline di Xwejni a Gozo. Imperdibili i pastizzi, un goloso street food realizzato con croccante pasta sfoglia e una farcitura salata alla ricotta, e gli imqaret, i tradizionali dolci maltesi ripieni di datteri. Non sono proprio a budget 0 ma quasi, considerando che costano entrambi veramente poco!
Vivere esperienze a budget zero a Malta, Gozo e Comino è possibile, viste le tante risorse open air dell’arcipelago. E allora lasciati sorprendere dalla magia che si trova in ogni angolo dell’arcipelago e prenota subito il tuo viaggio!