Turismo accessibile a Malta
Malta è una meta turistica per tutte le stagioni, non solo bellissima, ma anche accessibile a tutti. Infatti, a Malta ci sono numerose strutture e soluzioni per qualunque tipo di necessità o desiderio. Nelle isole maltesi anche le persone con disabilità possono godere di una vacanza serena grazie alle numerose informazioni ed opzioni sull’accessibilità dei luoghi. Infatti, a Malta è nato il progetto web “Accessible Culture For All”, cofinanziato dall’Unione Europea. Andando sul sito chiunque può verificare la praticabilità di spiagge, strade, parcheggi, siti storico-culturali, hotel e quant’altro anche per le persone disabili. Il governo di Valletta, consapevole del fatto che il turismo sociale ha un potenziale enorme , ha sostenuto il tutto anche con forti investimenti dal punto di vista economico.
(featured image: credits by andreawazzopardi.org)
Un altro esempio? A Malta le persone diversamente abili possono fare diving senza problemi. La squadra Nautic Team Gozo Ltd. è un centro con sede a Marsalforn, Gozo, dal 1994. Ci si immerge in piccoli gruppi e tutti i siti scelti per immergersi sono resi facilmente accessibili tramite gli autobus o in barca.Ogni cliente può inoltre avvantaggiarsi di un servizio personalizzato. Gli istruttori hanno molti anni di esperienza nella formazione subacquea, individuale e personale – anche per principianti. In particolare, lo standard è molto elevato per quanto riguarda le norme di sicurezza ed i corsi di formazione sono condotti in acque poco profonde, sebbene altrettanto interessanti da un punto di vista floro-faunistico. Lo sport acquatico è perfetto per le persone con disabilità, poichè ha… ‘una marea’ di influenze positive – sia fisiologhe che psicologiche! Aumenta, tramite il respiro, la fiducia in se stessi, il consolidamento e lo sviluppo delle singole funzioni di movimento e le abilità motorie. Migliorano non solo le proprie capacità fisiche, ma anche la qualità e quantità dei contatti sociali. Persino le persone sulla sedia a rotelle possono sperimentare una vera, inaspettata libertà di movimento in una nuova dimensione, l’acqua, dove tutti possono sentirsi abili e leggeri…L’immersione è un’ottima terapia riabilitativa, forse troppo a lungo sottovalutata, invece ricchissima di benefici. Gli istruttori – tutti qualificati IDDA (associazione subacquei disabili internazionali ) offrono un ampio programma per le persone interessate al connubio sport-disabilità. Per contattarli: vedi sito ufficiale.
Anche Air Malta, la compagnia di bandiera dell’arcipelago è molto attenta alla tematica: previo avviso, viene riservata una speciale assistenza a chi ha problemi di disabilità motoria. Per qualsiasi informazione in merito, c’è un numero e una mail dedicata a chi necessita di assistenza (nella pagina ufficiale della compagnia).
Le occasioni per vivere giorni di serenità, divertimento e relax sono a un passo da casa: immergetevi in acque cristalline, godete del sole caldo e degli scorci pittoreschi, di arte e sport… a Malta nessuno vi lascerà mai soli, perchè tutti meritiamo una vacanza senza pensieri!