A Malta la vacanza è low budget!
Volete regalarvi un fine settimana di vacanza ma non volete spendere una fortuna? Benvenuti a Malta, dove divertimento e relax sono low budget! L’arcipelago è il luogo ideale per una vacanza per tutte le tasche e accoglie i turisti con un’ampia offerta a portata di tutti. Siete pronti a iniziare il viaggio?
Al vostro arrivo all’aeroporto vi attendono i bus di linea della compagnia Arriva, che con un biglietto di 2,20 € vi condurranno in poco tempo alla capitale Valletta.
Qui, come nelle altre principali città del paese, troverete ad accogliervi numerosi hotel con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dopo aver sistemato i bagagli in camera concedetevi una passeggiata tra le strade di Valletta. La capitale di Malta è raccolta e accogliente e si gira a piedi in tutta tranquillità. Durante la vostra visita non potrete fare a meno di imbattervi nell’imponente Concattedrale di San Giovanni, la più famosa delle 359 chiese di Malta. Dietro la facciata austera la concattedrale nasconde un autentico capolavoro del barocco e alcuni dipinti straordinari tra i quali due tele di Caravaggio. La visita alla concattedrale costa solo 6 euro.
Siamo così arrivati all’ora di pranzo: cosa ne dite di un bel pastizzi, il tradizionale snack maltese? Il pastizzi è un piccolo e gustoso involucro di pasta sfoglia ripieno di ricotta e purè di piselli. In tutto l’arcipelago troverete accoglienti pastizzerie per un pranzo abbondante ed economico: il prezzo medio di un pastizzi è infatti di circa 30 centesimi.
Da Valletta si può partire alla scoperta delle attrazioni di Malta con i tradizionali bus che, per soli 2,20 €, vi condurranno ad esempio alla scoperta di Mdina, l’antica capitale conosciuta come la città del silenzio, oppure a Marsaxlokk, pittoresco villaggio di pescatori dove è possibile gustare dell’ottimo pesce fresco a prezzi assolutamente favorevoli. Inoltre, con un comodo ed economico traghetto, potrete raggiungere Gozo e Comino, per un tour fotografico delle due isole.
Tornando a Valletta potrete continuare la passeggiata in direzione degli Upper Barrakka Gardens, un elegante complesso di giardini botanici di gusto tipicamente inglese che rappresentano il posto perfetto per una foto ricordo, con il suggestivo panorama delle Tre Città a farvi da sfondo.
Dagli Upper Barrakka Gardens proseguite sul lungomare per prendere il traghetto alla volta della piccola cittadina di Sliema. Con un biglietto economico vi troverete di fronte a una vista mozzafiato sulle imponenti fortificazioni di Valletta. Il momento ideale è il tramonto, quando il sole scompare nel Mediterraneo regalandovi un autentico caleidoscopio di colori.
È quasi ora di cena e vi trovate nel posto giusto! Proseguite sul lungomare alla volta di St. Julian e Paceville, il cuore della movida di Malta dove vi accoglieranno bar, ristoranti e club per tutti i gusti e per tutte le tasche. Concludete la giornata all’insegna del relax e del divertimento! Il giorno dopo, poi, svegliatevi presto per andare ai bastioni di St. Barbara ad ammirare il sole sorgere sulla baia: vi aspetterà una straordinaria scenografia in puro stile mediterraneo!
Come avete visto, la vostra vacanza a Malta sarà ricca di emozioni ma attenta al portafogli!