Taste History, “assaggia” la storia di Malta
Con oltre 7000 anni di storia, le isole maltesi offrono una vastissima gamma di luoghi storici da scoprire. A partire dai templi neolitici, passando dalle città fortificate dell’epoca dei Cavalieri e fino ad arrivare al più recente periodo britannico, tutto l’Arcipelago si può facilmente descrivere come un museo a cielo aperto, grazie al patrimonio ereditato dalle tante culture che nel corso dei secoli hanno abitato Malta.
A Malta, la storia può essere vista, toccata e respirata ovunque, come in una sorta di viaggio indietro nel tempo. Per rendere questa esperienza ancora più completa, Heritage Malta, l’ente che gestisce la gran parte del patrimonio culturale maltese, con il sostegno di Malta Tourism Authority, è riuscito a rendere ancora più completo questo viaggio temporale coinvolgendo anche i sensi dell’olfatto e del gusto.
Grazie ad un studio intrapreso sui documenti contenuti negli archivi di Heritage Malta, è infatti stata riscoperta e ricreata una serie di autentiche ricette del passato.
Il frutto di questo lavoro ha dato origine ad un doppio risultato: da un lato una serie di affascinanti documentari che raccontano quanto scoperto tra i documenti storici analizzati, e dall’altro la possibilità di assaggiare dal vivo questi menù storici, attraverso gli appuntamenti che Taste History organizza negli stessi luoghi originali in cui un tempo venivano realmente serviti piatti, come il Malta Maritime Museum o il Palazzo dell’Inquisitore.
La prima stagione di questi straordinari documentari, composta da quattro episodi, verrà trasmessa con cadenza settimanale a partire da domani, 26 giugno 2020, ogni venerdì su www.Facebook.com/TasteHistoryMalta e www.facebook.com/VisitMalta