Pasqua a Malta: profumo di primavera!
La Pasqua a Malta non è solo la festa della Resurrezione, ma è, in un certo senso anche un saluto alla primavera in arrivo. Tutte le manifestazioni sono contraddistinte da uno stato d’animo felice e festoso. Viene portata in trionfo per le strade la statua del Cristo Risorto avvolta nei fiori per ricordare che l’ultimo passo della Passione di Cristo è il Trionfo sulla Morte, la vittoria della Vita.
La tradizione vuole che i bambini portino la figolla (il dolce pasquale) con sè per essere benedetti dalla statua del Cristo Risorto. La figolla è una parte fondamentale della manifestazione ed i suoi stessi ingredienti e la forma rimandano alla rinascita ed alla vita: infatti la Pasqua non è solo la festa cristiana, ma è anche una linea di demarcazione nel calendario stagionale maltese che preannuncia con i suoi profumi e colori l’inizio della primavera.
A metà mattina della Domenica di Pasqua, la processione con la statua del Cristo risorto attraversa tutte le strade della città e le località vicine al centro. Durante il percorso, in vari punti, i portatori della statua seguono il curioso uso di prendere la rincorsa per sollevare verso l’alto più che possono la statua per la gioia delle folle plaudenti.
Infine, il giorno di Pasqua è tradizionalmente celebrato con un grande pranzo in famiglia a cui segue la visita a parenti e amici, allietata dallo scambio di doni. Oltre alla figolla, come d’uso ormai dappertutto, anche qui viene dato l’uovo di Pasqua ai più piccoli, ma la Figolla con il suo ripieno di pasta di mandorle ed il decoro di zucchero a velo, rimane l’usanza più sentita e tipica.
Ecco qui un’altra buona ricetta per voi….preparatevi a sentire il ‘dolce odore della primavera’!