Bicicletta e trekking, alla scoperta della natura di Malta
La primavera è la stagione perfetta per una vacanza o un week end all’aria aperta. E quale occasione migliore della primavera per scoprire le bellezze naturali di Malta e Gozo in bicicletta?
Se avete in programma una vacanza nell’arcipelago, la bicicletta è un ottimo mezzo per un tuffo nella natura più autentica del Mediterraneo. I percorsi sono facili, adatti a tutti e non richiedono particolare fatica.
Armiamoci dunque di bicicletta e scopriamo insieme alcuni itinerari!
Possiamo partire da Mdina, l’antica capitale di Malta conosciuta come la città del silenzio. Il percorso ha inizio dalle porte d’ingresso verso le suggestive scogliere di Dingli, da qui poi ai giardini Buskett e a Palazzo Verdala, residenza estiva del Presidente della Repubblica. Con la nostra bicicletta ci dirigiamo poi a Girgenti, Fawwara e ai templi megalitici di Hagar Qim & Mnajrda, testimonianza più autentica della storia di Malta.
Da Mdina un altro itinerario in bicicletta ci porta nella regione nord-occidentale dell’isola, alla scoperta delle scogliere di Mtahleb e dei caratteristici villaggi di Bahrija e Mgarr. E come ogni vacanza che si rispetti non può mancare un bel tuffo nel Mediterraneo e una pausa di relax sulle spiagge di Ghajn Tuffieha e Ghadira Bay.
Da Malta ci spostiamo a Gozo, sempre in compagnia della nostra fidata bicicletta. L’isola è un autentico paradiso della natura, da scoprire pedalando tranquillamente per le strade di campagna con il mare azzurro intenso sempre sullo sfondo. Gozo è quasi interamente pianeggiante a parte tre colline, la cui altezza media è di 450 metri, che offrono una vista mozzafiato sul Mediterraneo.
Ma Gozo si può girare anche a piedi, con itinerari semplici di trekking che si snodano tra natura e storia. Nel corso della nostra passeggiata non potrà mancare una visita a Victoria e alla suggestiva Cittadella, ai leggendari templi di Ggantija, Patrimonio dell’Umanità Unesco, e alla celebre grotta di Calypso a Ramla Bay. Tappa obbligata di ogni visita a Gozo è la Azure Window a Dwejra, da immortalare assolutamente con la vostra macchina fotografica per portare con voi un ricordo indelebile della vacanza.
Se siete interessati a scoprire Malta e Gozo in sella a una bicicletta o in trekking, Jonas propone numerosi itinerari dedicati a vivere la natura più autentica dell’arcipelago.