Scopri i migliori spot per i tuffi di Malta!
Una vacanza a Malta può soddisfare ogni voglia di mare. Se per farvi contenti vi basta passare le ore a tuffarvi ripetutamente in acque trasparenti e tra pesci colorati, eccovi una piccola selezione dei posti migliori dove praticare il vostro stile di tuffo nel mare che circonda le isole dell’Arcipelago maltese.
ST. PETER’S POOL
Questa piscina naturale si trova poco fuori dal villaggio di Marsaxlokk, famoso per il porticciolo di pescatori dove sono attraccati i luzzu. St. Peter’s Pool è uno dei luoghi più famosi di Malta per tuffarsi perché oltre ad essere piuttosto facile da raggiungere, con un breve sentiero da percorrere a piedi, l’acqua del mare qui è di un turchese tanto brillante che invoglierebbe chiunque a lanciarsi tra i flutti.
L’area è sprovvista di servizi o punti ristoro, quindi assicuratevi di portare con voi da bere e uno spuntino per la vostra giornata al mare.
KALANKA BAY
Anche questa baia rientra nel territorio di Marsaxlokk e si trova quindi nella zona meridionale dell’isola di Malta distando circa un chilometro da St. Peter’s Pool, ma conservandone la stessa limpidezza del mare. Anche questa è una spiaggia libera. Meno conosciuta dai turisti di St. Peter’s Pool, è pertanto anche meno frequentata.
SLIEMA
La spiaggia di Fond l-Għadir a Sliema è Bandiera Blu, pertanto qui troverete sia i bagnini a sorvegliare sulla vostra sicurezza quanto bar e ristoranti nelle immediate vicinanze. Sliema è una località turistica di Malta, centralissima facile da raggiungere anche in bus e alla spiaggia si accede direttamente dalla strada. Un lungo affaccio roccioso sul mare dove troverete sempre uno spazio per stendere il vostro asciugamano e una roccia da cui lanciarvi tra le acque.
CORAL LAGOON
Una laguna circondata da rocce che si trova a nord dell’isola di Malta, nell’area del villaggio di Mellieha. Tra le scogliere che si affacciano sul mare, si apre un cratere che permette di tuffarsi in una piscina naturale dalle acque limpide. Poiché è possibile accedere alla piscina anche in SUP attraverso una fenditura tra le rocce, fate attenzione a non lanciarvi tra le braccia di qualcuno che esplora la zona a bordo del SUP.
XLENDI (Gozo)
Sulla seconda isola dell’arcipelago maltese si trovano tanti angolini da cui vale la pena fare un tuffo. Uno di questi si trova affacciato sulla baia che prende il nome dalla località balneare di Xlendi. Proprio nel centro del paese si trova la piccola spiaggia cittadina posta giusto al di sotto delle terrazze dei ristoranti affacciati sul mare. Incamminandosi sulla sinistra della spiaggia ci si può inerpicare tra le rocce da cui poi tuffarsi in mare aperto.
MGARR IX-XINI (Gozo)
Questa baia è stata resa famosa anche dal film By the Sea di Angelina Jolie con Brad Pitt. Circondata dalla campagna, è una baia stretta che il cui arenile è bagnato da acque sempre calme. Da qui partono molti diver per esplorare la zona sottomarina, ma le rocce che degradano nel mare tranquillo e trasparente sono anche perfette per un tuffo tra i pesci.
BLUE LAGOON (Comino)
Celebrata nei film e dalle migliaia di foto che scattano i turisti che la visitano ogni anno, la Blue Lagoon di Comino (terza isola dell’Arcipelago), è caratterizzata da una palette di turchesi che sfumano fino al bianco dei fondali, mettendo in risalto la limpidezza dell’acqua. Difficile resistere ad un tuffo dalle rocce che la circondano.
Sei pronto a tuffarti nelle acque limpide dell’arcipelago di Malta?
Allora prenota subito il tuo volo, Malta ti aspetta!