Estate 2023, scopri le 12 spiagge Bandiera Blu di Malta!
L’arcipelago maltese avrà anche dimensioni limitate, ma non si fa mancare nulla. Tantomeno un bel numero di spiagge Bandiera Blu, titolo che nel 2023 hanno ricevuto 12 luoghi di balneazione a Malta e Gozo.
Il titolo di Bandiera Blu ogni anno viene rilasciato dalla Foundation for Environmental Education a tutte quelle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi ai parametri delle acque di balneazione e del servizio offerto, tenendo conto, ad esempio, della pulizia delle spiagge e degli approdi turistici.
Quali sono quindi le dodici baie a Malta e Gozo che hanno ottenuto lo status di Bandiera Blu?
Eccole:
MALTA
Fond l-Għadir (Sliema)
Non lontana dalla capitale Valletta, Sliema è una cittadina dai bei palazzi eleganti, piena di hotel, ristoranti e bei negozi con tante occasioni per passeggiare lungo il mare. Qui la spiaggia, a pochi passi dalla strada, è rocciosa e offre tutto ciò che si può desiderare da un luogo di balneazione. Elevati standard di pulizia, servizi igienici, chioschi dove mangiare a portata di mano.
La caratteristica principale di questo luogo è la scelta tra le piscine naturali scavate nella roccia, per un bagno sicuro e riparato, e il mare aperto e subito profondo per vigorose nuotate. Essendo una spiaggia rocciosa e piatta, è facile trovare spazi per stendere l’asciugamano, senza dover scrollarsi di dosso la sabbia quando è ora di tornare a casa!
St George’s Bay (St. Julian’s)
Popolare tra gli studenti di lingue, famiglie e turisti che soggiornano nella zona, questa deliziosa spiaggia sabbiosa è l’ideale per prendere il sole, osservare il mare e fare snorkeling, ed è il luogo perfetto per rilassarsi nel pomeriggio, in attesa di trascorrere emozionanti serate tra i locali della zona. Essendo una spiaggia con bandiera blu, sono garantiti elevati standard di pulizia, servizi e comfort, e c’è sempre un bagnino durante le ore di punta dei mesi estivi.
Ci sono anche numerosi ristoranti, negozi e snack bar a pochi metri di distanza. Che stiate cercando una pagaiata mattutina, un bagno di sole pomeridiano o un drink al tramonto, la pittoresca St George’s Bay è il posto giusto.
Point Beach (Qawra)
Il villaggio di Qawra è situtato a nord di Malta nella Baia di San Paolo ed è una località balneare ricca di hotel. Famosa per le sue limpide acque turchesi e le sensazionali viste sul mare, la spiaggia, con le sue rocce lisce e piatte, è il luogo ideale per prendere il sole, fare picnic e rilassarsi. Ha diversi facili punti di accesso all’acqua, quindi in qualunque punto vi sistemiate, un tuffo in mare sarà a distanza di pochi passi.
Luogo perfetto per nuoto e snorkeling, ma ci sono anche tante possibilità per provare altri sport acquatici ed eventualmente è possibile anche noleggiare attrezzature.
Perched Beach (Buġibba)
Anche Bugibba è un’apprezzata località balneare della Baia di San Paolo, dove si trovano tanti hotel, negozi, ristoranti e locali notturni e la Perched Beach, essendo spiaggia Bandiera Blu, assicura elevati standard di pulizia e servizi, garantendo un’esperienza di nuoto più sicura e piacevole per i bagnanti di ogni tipo ed età.
Mentre i suoi mari cristallini garantiscono tra i più piacevoli bagni che Malta ha da offrire, per tutti quelli che vogliono provare emozioni più forti, ci sono anche altre attività da provare come il parapendio e il wakeboard. Eccellente la gamma di servizi disponibili, per un’esperienza di mare sicura e confortevole.
Għadira (Mellieha)
Questa lunga spiaggia di sabbia fine si trova a nord di Malta nella baia di Mellieha. A pochi metri dalla strada, è davvero facile da raggiungere anche coi mezzi pubblici e il fondale basso per molti metri dalla riva la rende la spiaggia preferita dalle famiglie con bambini.
Ristoranti e bar sono disponibili a poca distanza. Anche chi ci arriva in auto o scooter troverà parcheggi comodi.
Golden Bay (Mellieha)
Una delle spiagge più famose, Golden Bay è una tra le celebri spiagge del nord di Malta. Circondata da gloriose dune dorate, la spiaggia è benedetta da una vasta distesa di setosa sabbia color ruggine, lasciando l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere dove sedersi. Si possono noleggiare lettini e sono presenti chioschi dove bere e mangiare.
Mentre le sue invitanti acque turchesi sono l’ideale per nuotare e fare snorkeling, per coloro che desiderano un po’ più di azione, c’è una bella offerta di attività sportive.
Għajn Tuffieħa (Mellieha)
Forse la più celebre delle spiagge maltesi, vi si accede tramite una lunga scalinata e vista dall’alto offre un panorama memorabile fatto di pendii argillosi che circondano la spiaggia rossastra.
Dotata naturalmente di ogni servizio, anche qui ci si può ‘accontentare’ di una semplice nuotata oppure attivarsi per praticare qualche sport acquatico.
Paradise Bay (Mellieha)
Si tratta della baia privata di un hotel, famosa per essere riparata e tranquilla offrendo una splendida vista sull’isola di Comino. La spiaggia è aperta sia al pubblico che ai residenti dell’hotel.
Westin Dragonara Beach Club (St. Julian’s)
A questa spiaggia privata si accede tramite l’hotel 5* Westin Dragonara e non è riservata solo alla clientela dell’albergo. Il lido offre naturalmente tutti i servizi di un hotel di lusso e l’accesso al mare è tramite una piccola lingua di sabbia. Nell’ingresso è compresa una bella piscina all’aperto.
GOZO
Ramla
Il nome completo in maltese di questa spiaggia è Ramla l-Ħamra, che si traduce in “sabbia rossa”. Il colore della sabbia è solo una delle tante cose che rendono questa spiaggia così popolare. Panorami eccezionali e limpide acque azzurre ideali per nuotare e fare snorkeling offrendo una tranquilla e graduale discesa al mare.
La baia è inoltre ricca di storia perché un tempo ospitava un’ornata villa romana arroccata sulle colline, prima di essere utilizzata come punto di difesa dai Cavalieri di Malta, che costruirono qui una piccola fortificazione per respingere gli invasori. Sulla spiaggia si trova anche una statua della Madonna, testimonianza della devozione del popolo maltese.
Ħondoq ir-Rummien
Con la sua eccellente visibilità e le innumerevoli piccole insenature, la spiaggia è particolarmente amata da chi pratica snorkeling. Il bello di questa località è che offre sia un morbido arenile, che una piscina naturale tra gli scogli.
Sebbene parte del suo fascino risieda nella campagna incontaminata che la circonda, sono presenti tutti i servizi di base. Con lettini, servizi igienici e punti ristoro, nonché la disponibilità di sport acquatici, non manca nulla per una perfetta giornata di mare.
Marsalforn
Ecco una piccola spiaggia di sabbia fiancheggiata su entrambi i lati da rocce lisce e piatte perfette per stendersi al sole o per un tuffo in mare dall’alto. Acqua trasparente, ottimi servizi, facilità d’accesso e vicinanza a ristoranti e bar fanno di questa località una meta ideale per tutti.
Ricordiamo inoltre che tutte queste località hanno soddisfatto tutti i criteri stabiliti sulla qualità dell’acqua, le operazioni di salvataggio, le stazioni di primo soccorso e altri servizi per le persone con disabilità che garantiscono agli utenti un’eccellente esperienza balneare in ogni circostanza.