5 cose che devi assolutamente sapere su Sliema
Sliema è una città costiera maltese situata sulla costa nord-est dell’isola.
È senza dubbio una delle zone preferite dai turisti sia per l’ampia offerta di strutture ricettive, sia per la sua posizione strategica: si trova a soli 10 minuti di traghetto da Valletta ed è vicina a St. Julian’s, raggiungibile con una piacevole camminata sul lungomare. Oltre agli ottimi collegamenti via mare e via terra, Sliema offre molti vantaggi: spiagge, scuole di lingua inglese, shopping e nightlife.
Beach Life
Il mare che bagna la costa è di un blu intenso, le acque sono limpide e qui si possono fare tuffi meravigliosi dalla costa rocciosa che caratterizza la zona.
Tigne Point: situata vicino all’omonimo centro commerciale, è ideale per prendere il sole e nuotare in tranquillità con la vista suggestiva di Valletta.
Fond Ghadir: posizionata vicino al noto locale Surfside, è la spiaggia più gettonata anche per la presenza delle roman bath, delle antiche vasche romane scavate nella roccia. La spiaggia è caratterizzata dai tipici grandi scogli piatti maltesi dove è possibile distendersi e prendere il sole. Qui, gli amanti dello snorkeling potranno ammirare i suoi bassi fondali.
Exiles: non molto lontano da Font Ghadir troviamo la spiaggia più alla moda, frequentata per lo più dai giovani e rinomata per i corsi di diving. Qui immancabile è l’aperitivo all’ora del tramonto.
Gite in barca
Da Sliema Ferries parte il traghetto che in soli 10 minuti permette di raggiungere la capitale Valletta. La traversata è davvero suggestiva, soprattutto se fatta alla prime ore del mattino o al tramonto. Sempre dallo stesso molo partono tour ed escursioni per andare alla scoperta non solo di Manoel Island ma anche dell’isola di Gozo e di Comino.
Shopping
Sliema è anche sinonimo di shopping in grande stile.
Bizazza Street è la strada pedonale più conosciuta per lo shopping e collega i due promenade di Sliema. Qui troviamo un piccolo centro commerciale: il Plaza Shopping Center. In cima al promontorio, con una vista mozzafiato su Valletta e Manoel Island, è presente Tignè Point, il centro commerciale più grande dell’isola.
Passeggiate
Il punto forte di Sliema è senza dubbio la splendida passeggiata che si può fare sia di giorno che di sera sul lungomare che la collega alla città di St. Julian’s.
Lungo il promenade, sono presenti anche dei giardini che rappresentano il polmone verde della città dove è possibile fermarsi per una piccola sosta con vista mare. Particolarmente indicati alle famiglie con bambini piccoli per la presenza di giochi.
Passeggiare invece tra le vie interne permette di ammirare il fascino autentico della città con le sue case tradizionali adornate dai famosi coloratissimi balconi maltesi.
Nightlife
Sliema ha un’offerta molto ampia di ottimi ristoranti e luoghi dove andare a mangiare. Anche i pub non mancano ma per chi volesse ballare in discoteca fino a tarda notte consigliamo di raggiungere a piedi o in bus la vicina città di St. Julian’s.
Ora che sei pronto a organizzare la tua vacanza a Sliema scarica le nostre guide gratuite e vola alla scoperta di Malta!