Piccole curiosità di Malta
A Malta la curiosità è di casa. Non fraintendete però! Stiamo parlando di piccole e grandi curiosità che impreziosiscono l’arcipelago e testimoniano, a modo loro :-), l’incredibile storia del paese.
Se vi piacciono le curiosità allora prendete carta e penna e segnate le tappe di questo viaggio!
La prima curiosità riguarda la preistoria di Malta. Le prime testimonianze di vita sull’arcipelago risalgono infatti al 5.000 avanti Cristo, ancora visibili oggi nella caverna di Ghar Dalam, vicino a Birzebbuga, a sud di Malta. Qui sono stati trovati resti fossili di alcuni animali tra i quali spicca l’elefante nano! Una piccola stravaganza della storia e della natura, unica nel suo genere nel Mediterraneo.
Dall’età della pietra passiamo a una curiosità risalente all’epoca moderna. In tutto l’arcipelago ci sono ben 359 chiese, quasi una per ogni giorno dell’anno. E, fuori da ogni chiesa, sono presenti due orologi regolati su orari differenti. Il perché è presto detto: i due orologi servono a confondere il diavolo permettendo così il regolare svolgimento delle funzioni religiose. Semplice no?
In età contemporanea si registra invece un episodio curioso e drammatico a lieto fine. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale Malta ricopriva un ruolo strategico per le operazioni dell’esercito britannico nel Mediterraneo. A causa della sua posizione geografica l’arcipelago fu ripetutamente posto sotto assedio dalle truppe italiane e tedesche, provocando una continua carenza di beni di prima necessità. Nell’agosto del 1942 l’esercito del Regno Unito lanciò l’imponente operazione Pedestal per rompere l’assedio dell’arcipelago: 14 cargo protetti da 44 navi da guerra salparono da Gibilterra alla volta di Malta. La battaglia navale che seguì fu particolarmente dura e solo il 13 agosto tre cargo riuscirono a raggiungere le coste dell’arcipelago, mentre un altro arrivò il 14 agosto. Il giorno successivo il cargo Ohio fece il suo ingresso nella Baia di Valletta, gravemente danneggiato dai combattimenti e sul punto di affondare. Tutto il carico fu però portato fortunatamente in salvo prima dell’inabissamento. L’evento venne giudicato un intervento divino e, ancora oggi, il 15 agosto a Malta si festeggia Santa Maria Assunta e l’impresa della Ohio.
L’ultima curiosità risale invece agli anni ’30 del ‘900 con la costruzione di Il Widna (l’orecchio), un imponente apparecchio per la cattura dei segnali audio. Situato nei pressi del villaggio di Birguma, nel nord di Malta, Il Widna è un sound mirror, ovvero uno specchio sonoro per la registrazione di segnali audio provenienti da centinaia di chilometri di distanza. Progenitore del radar, Il Widna è l’unico sound mirror costruito dall’esercito britannico al di fuori del Regno Unito. Venne utilizzato fino alla Seconda Guerra Mondiale per intercettare le manovre degli aerei nel Mediterraneo. Tuttavia non godette di molta fortuna e la sua vita operativa fu avara di successi. Oggi il terreno sul quale sorge Il Widna ospita i radar di una compagnia telefonica e l’accesso è vietato, tuttavia è possibile scorgere l’imponente macchina da oltre il recinto.
Queste sono solo alcune delle curiosità di Malta. Non resta che organizzare una vacanza e andare a scoprire di persona tutte le altre!