Mdina, Rabat, Attard: viaggio nella storia di Malta
Se siete amanti della storia e dell’architettura, la regione centro-occidentale di Malta è il luogo che fa per voi! In questo angolo dell’arcipelago si trovano infatti straordinarie testimonianze del nobile passato di Malta, dallo splendore dell’Impero Romano fino all’età contemporanea.
Mdina, Rabat e Attard sono il cuore pulsante della regione, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, e meritano assolutamente una visita durante una vacanza a Malta.
Cominciamo da Mdina, antica capitale conosciuta come la città del silenzio per la sua posizione geografica e i piccoli vicoli misteriosi, che regalano un’atmosfera magica.
A Mdina si trova Palazzo Falson, l’antica casa del Capitano Olof Frederick Gollcher, discendente di una ricca famiglia di mercanti di origini svedesi. Appassionato intenditore d’arte, nel corso della sua vita Gollocher ha accumulato una collezione di oltre 3.500 pezzi che è oggi possibile ammirare all’interno della residenza.
A breve distanza da Palazzo Falson si trova Vilhena Palace, risalente al 1730 ed ex residenza estiva del Grande Maestro Antonio Manoel de Vilhena. Oggi Vilhena Palace ospita il Museo di Storia Naturale di Mdina.
All’incrocio tra Villegaignon Street e Mesquita Street si trova Casa Testaferrata, appartenente alla omonima famiglia nobile di origine romana. Potete riconoscere l’edificio dalla imponente porta di legno rosso, che si apre su uno splendido porticato con caratteristiche colonne di pietra.
Per scoprire il lato spirituale di Mdina vi consigliamo una visita al Carmelite Priory Museum, ospitato nel monastero barocco risalente al XVII° secolo all’interno del quale svettano gli straordinari dipinti d’epoca.
Non si può inoltre perdere il Mdina Cathedral Museum, ospitato all’interno della maestosa cattedrale risalente all’inizio del ‘700. Nel corso dei secoli numerosi interventi di ristrutturazione hanno permesso di mantenere intatto il fascino della cattedrale.
A poca distanza di trova inoltre Palazzo de Piro, splendido esempio di architettura maltese del XVII° secolo. Ampliato e restaurato nel corso degli anni, Palazzo de Piro mantiene intatto il suo fascino nobile e discreto e ospita al suo interno un ottimo ristorante.
Palazzo Gatto Murina, situato nell’omonima via, risale al 1350 ed è una delle più antiche case normanne di Mdina. Per quanto riguarda i palazzi d’epoca, Xara Palace rappresenta una testimonianza autentica della grazia e bellezza di Mdina. Oggi il palazzo ospita un raffinato boutique hotel.
Nel centro della città si trova infine la Cattedrale di San Paolo. Costruita all’inizio del ‘700 nel luogo in cui si incontrarono San Publio e San Paolo, la cattedrale barocca presenta numerose caratteristiche peculiari come il pavimento a mosaico riccamente lavorato.
Da Mdina alla vicina città di Rabat, che ospita alcune straordinarie testimonianze della storia di Malta. Mdina e Rabat sono separate dal confine naturale rappresentato dagli Howard Gardens, dove potrete ammirare numerose varietà botaniche e riposarvi durante la giornata.
In St.Paul Street si trova invece Casa Bernard, un elegante palazzo del sedicesimo secolo recentemente restaurato. Casa Bernard era in origine la residenza del medico personale del Grande Maestro.
Scoperta nel 1881, Roman Domus è una villa romana che sorge a poca distanza da Rabat. Caratteristica principale è il pavimento perfettamente conservato, risalente al primo secolo avanti Cristo, che adorna le stanze e gli ambienti esterni.
Sempre a Rabat è possibile ammirare le catacombe di San Paolo, un fitto dedalo di gallerie e sale sotterranee realizzate tra il quarto e il nono secolo dopo Cristo.
E da Rabat ci spostiamo infine ad Attard, a pochi chilometri di distanza, per ammirare Villa Bologna Attard, un’elegante villa barocca immersa in un bellissimo giardino di otto acri che è stata per secoli la residenza di importanti personalità dell’arcipelago.