Piccola guida ai giardini di Malta
Siete amanti della natura e delle passeggiate nel verde? I giardini di Malta vi aspettano per una vacanza all’insegna del silenzio e del relax! La tradizione degli spazi verdi è parte integrante della storia di Malta. In parte ciò si deve all’influenza inglese e italiana, che ha portato alla realizzazione di alcune splendide opere pubbliche.
I giardini di Malta sono numerosi e di piccole dimensioni. Nati generalmente come appendici di palazzi storici o residenze dei governanti, i parchi sono il luogo ideale per una pausa nel verde.
Cominciamo la nostra visita ai giardini di Malta partendo dagli Hastings Gardens di Valletta. Situati sui bastioni, i giardini offrono una vista suggestiva su Manoel Island e Msida Creek. All’interno si trova un monumento a Francio Hastings, governatore di Malta.
All’estremità dei bastioni di Valletta sul Grand Harbour si trovano i Lower Barrakka Gardens, da cui si gode una panoramica sulla baia di Vittoriosa e Fort Ricasoli.
Da qui ci spostiamo a Senglea per una passeggiata nei Gardjola Gardens, cotruiti nel 1551 dal Grande Maestro De La Sengle. Anche da qui è possibile apprezzare il panorama camminando tra le aree verdi molto curate.
Gli Argotti Botanical Gardens si trovano invece a Floriana. Edificati nel XVIII secolo, nel corso dei decenni successivi sono stati arricchiti di specchi d’acqua, piante indigene ed esotiche e di un bellissimo gazebo.
I giardini di Malta più grandi si trovano invece a Mdina. Gli Howard Gardens rappresentano il limite naturale tra Mdina e Rabat e si contraddistinguono per un suggestivo aranceto.
I Buskett Gardens di Siggiewi sono uno dei pochi boschi di Malta, dove si alternano conifere e alberi da frutta. Molto amati dai maltesi, i giardini regalano un silenzio straordinario.
Palazzo Parisio, bellissimo palazzo del XIX secolo situato a Naxxar, ospita invece un delizioso giardino all’italiana, dove trovano spazio piante esotiche e mediterranee, agrumi, hibiscus e bouganville.
Senza dubbio, i giardini di Malta più belli sono i San Anton Gardens di Attard, fatti edificare nel 1623 dal Grande Maestro Antoine de Paul. Qui si trova la dimora del Presidente della Repubblica di Malta. Il parco è aperto al pubblico e ospita tantissime specie di piante e alberi, alcuni dei quali con oltre tre secoli di vita.
Il giardino più recente è invece il Chinese Garden of Serenity di Santa Lucia. Inaugurato alla fine degli anni ’90, il parco si basa sul tradizionale modello di giardino cinese ed è estremamente ben tenuto.