Piccola guida alle lingue parlate a Malta
Le lingue parlate a Malta sono il risultato della storia millenaria dell’arcipelago. Arabo, maltese, italiano e inglese si incontrano dando vita a un curioso melting pot linguistico. Se quest’estate avete in programma una vacanza a Malta non avrete sicuramente problemi a farvi capire.
Le lingue parlate a Malta sono ben tre: il maltese, l’inglese e l’italiano. Nonostante le dimensioni contenute, l’arcipelago vanta una straordinaria ricchezza linguistica.
Questo melting pot deriva dalla storia di Malta, una storia fatta di invasioni e incontri, dialogo e interscambio culturale.
La lingua maltese prende forma dall’arabo tra l’ottavo e il decimo secolo. La successiva conquista da parte dei normanni si traduce nell’adozione di nuovi termini derivanti dal siciliano, che diventa in questo periodo la lingua dei documenti di corte.
Dal sedicesimo al diciannovesimo secolo i Cavalieri dell’Ordine impongono poi il volgare toscano come lingua ufficiale, trasformando nuovamente il maltese e dando vita a un lessico unico al mondo.
Con la conquista dell’arcipelago da parte delle truppe britanniche ha inizio il periodo coloniale, che dal 1800 si protrae fino al 1964. In questa fase le influenze italiane vengono osteggiate e progressivamente relegate ai margini a favore della lingua di Sua Maestà.
L’inglese diventa poi la lingua ufficiale in seguito all’indipendenza.
L’italiano acquista tuttavia un ruolo sempre maggiore, grazie al continuo interscambio commerciale e alla televisione, che entra nelle case dei maltesi offrendo una finestra sulle penisola. Oggi sono molti gli studenti che decidono di imparare l’italiano come seconda lingua.
Maltese, inglese e italiano sono quindi le lingue che potrete ascoltare e parlare durante una vacanza a Malta. Non bisogna inoltre dimenticare che l’arcipelago è un’ottima meta per organizzare una vacanza studio per imparare l’inglese, grazie a scuole di altissima qualità e a docenti di livello internazionale.
Ma se non masticate l’inglese non c’è problema, non avrete difficoltà a farvi capire in italiano!