Saint-Tropez e Vittoriosa, così lontane così vicine
Nonostante l’apparente distanza, Saint-Tropez e Vittoriosa hanno molto in comune. Un gemellaggio che ha le sue origini nella storia del Mediterraneo. Saint-Tropez è da oltre 50 anni una delle mete più trendy del mondo. Nel corso dei decenni, questa incantevole baia della Costa Azzurra si è guadagnata l’immagine di destinazione di lusso e lifestyle, meta preferita di star del cinema e di miliardari.
L’area di Saint-Tropez era già conosciuta a romani e fenici, ma è solo a partire dagli anni ’60 che la cittadina è diventata simbolo del glamour.
Questo grazie anche ai tanti vip che hanno fatto di Saint-Tropez la propria casa, come la leggendaria Brigitte Bardot.
Ma cosa hanno in comune Saint-Tropez e Vittoriosa, una delle Tre Città di Malta?
Sono tanti i punti di contatto. La bellezza della baia, per esempio. Il clima da favola tutto l’anno. L’eleganza dei palazzi e l’atmosfera natural-chic della vita quotidiana.
Ma Saint-Tropez e Vittoriosa hanno in comune soprattutto una persona: Pierre André de Suffren de Saint-Tropez, uno dei più grandi ammiragli e strateghi del XVIII secolo, ammirato da Napoleone in persona che lo avrebbe voluto nella sua flotta.
Pierre André de Suffren era inoltre vice ammiraglio e ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, conosciuto con il nome di Ammiraglio Satana per la sua grande esperienza e la sua grande visione strategica.
La statua di Pierre André de Suffren svetta oggi nel centro di Saint-Tropez, a ricordare una leggendaria figura del mare che ha impresso nella storia il legame tra la città e Malta.
Con questo spirito ogni anno si svolge a fine giugno il Trophée Bailli de Suffren, una regata di 630 miglia nel cuore del Mediterraneo.
Il Trophée Bailli de Suffren prevede tre tappe. La prima dalla cittadina francese a Porto Rotondo, in Sardegna. Da qui la competizione giunge a Castellammare del Golfo, in Sicilia, prima di approdare a Vittoriosa, dove si svolge la premiazione dei vincitori.
Nel corso degli anni la regata è costantemente cresciuta fino a ottenere importanti riconoscimenti tra il pubblico e tra gli addetti ai lavori.