Malta GhanaFest, va in scena la grande musica folk
Siete appassionati di musica folk e popolare? Vi piace scoprire l’anima di un paese attraverso le sue tradizioni? Il GhanaFest è l’occasione giusta per un week end a Malta!
Il GhanaFest è il più importante evento dell’anno dedicato alla musica popolare di Malta e del Mediterraneo. Quest’anno si svolge dal 30 maggio al 1 giugno presso gli Argotti Botanical Gardens di Floriana (mappa).
Il GhanaFest è un appuntamento unico nel suo genere, un tuffo nella storia dell’arcipelago e delle sue più autentiche tradizioni. La cultura maltese è prima di tutto cultura mediterranea, frutto dell’incontro e fusione delle diverse anime del Mare Nostrum: Europa, Medio Oriente, Africa. La musica e il folklore rappresentano l’esempio migliore di questo melting pot unico al mondo.
Il Għana è la tradizionale canzone popolare maltese. Un genere che nel corso dei secoli si è evoluto e ha dato vita a generi diversi tra loro, come il Għana tal-Fatt, il Għana spirtu pront e il Għana fl-għoli per citare i principali.
Il tema principale del GhanaFest 2014 è la tradizione gitana. Nel corso della tre giorni di evento si esibiranno gruppi provenienti dalla Spagna, dalla Croazia e da Israele come la Barcelona Gypsy Klezmer Orchestra, i Cinkuši e i Ramzailech. Le star locali del GhanaFest comprendono invece Mistura, Kantilena e Frank O’Neill.
Nel corso dell’evento è inoltre possibile partecipare a workshop di musica e strumenti tradizionali. Per i più piccoli sono previste iniziative speciali. Il tutto condito dagli stand dedicati alla gustosa cucina maltese.
I concerti iniziano alle 19:00, il costo del biglietto è di 3 euro, l’abbonamento a tutte e tre le serate è invece di 7 euro. I biglietti si acquistano direttamente all’ingresso del festival.
Il GhanaFest è un’ottica occasione per organizzare un week end alla scoperta delle tradizioni di Malta nel cuore della primavera, quando l’arcipelago diventa il palcoscenico ideale per una vacanza all’insegna del relax e della cultura.