Malta a settembre: il diario di Sabina
La nostra amica Sabina è una vera fan di Malta. Ecco il racconto della sua ultima vacanza nell’arcipelago. Grazie Sabina!
Perchè Malta a settembre? Perché sarà un viaggio fantastico, siatene certi! Quando posso sono a Malta, è come una dipendenza per me, la Malta-dipendenza!
È iniziata almeno dieci anni fa, quando seguendo il consiglio di un’amica maltese che avevo conosciuto in Italia sono andata a trovarla e ho iniziato a conoscere l’isola e ad apprezzarla.
Ogni anno che tornavo scoprivo un paese nuovo, un piatto nuovo, una nuova spiaggia.
Ma a settembre, come ho fatto quest’anno, non c’ero mai stata, e mi sento proprio di consigliarla a tutti coloro che decidono di prolungare le vacanze estive o non sono ancora partiti.
Il viaggio con Air Malta è come sempre piacevolissimo, puntuale, breve, con un’oretta più o meno di volo sarete a destinazione, economico e divertente!
Io alloggiavo a Bugibba, un paesino delizioso sulla costa nord orientale dell’isola, proprio sul mare. Quando scendete dall’aereo potete prendere l’autobus, vi portano dappertutto e con 12 euro circa potete acquistare la tessere per viaggiare per l’intera settimana, è veramente comodo.
A Bugibba, ma come in tutti i paesi della costa maltese, se vi interessa il mare potrete trovare alloggi e hotel che a settembre sono veramente economici e dove vi serviranno una bella colazione abbondante che apprezzerete sicuramente.
Malta è strapiena di localini, pub e pastizzerie (che vendono i pastizzi, specie di calzoni ripieni di un po’ di tutto che non superano i due euro di spesa) dove pranzare o cenare, bere una birra o semplicemente un cappuccino e cornetto, spendendo veramente poco e godendosi la vista che spesso è sul mare.
Consiglio settembre perché il clima è decisamente più fresco, anche se non di molto, ma assolutamente più piacevole di quello torrido di agosto, che io apprezzo comunque.
Potrete andare a visitare le spiagge famose dell’isola e soprattutto la bellissima Laguna Blu che si trova sulla piccola isola di Comino, tra Malta e Gozo, e godervi la gita con un pò più di spazio a disposizione per tutti sulla spiaggia della laguna, che in agosto è veramente molto frequentata. Anche fare una bella passeggiata a Valletta diventerà un piacere o potrete gustarvi una magnifica fetta di torta a Mdina, in quella fantastica pasticceria e non solo che si trova in cima alla torre della Roccaforte, da dove si vede tutta Malta.
Se vi va di fare una puntatina al casinò, tanto per fare qualcosa di diverso, allora dovrete andare a Bugibba all’Oracle Casinò, o a San Julien al Casinò di Portomaso o, sempre a San Julien, al Casinò Dragonara.
È comunque divertente entrare e farsi un giretto. Il mare è ancora caldo, vi giuro che la scorsa settimana la temperatura dell’acqua era la più perfetta di cui abbia mai goduto, non uscireste mai, per non parlare della limpidezza.
Insomma, voglio tornare a Malta, ciao a tutti e divertitevi!
Sabina Brodolini