Malta nord: St Paul’s bay, Bugibba, Qawra, Mellieha
Il nord di Malta comprende le zone di St Paul’s bay, Bugibba, Qawra e Mellieha. Il nord è famoso per diversi motivi che vanno da credenze religiose fino alle movie locations.
L’atmosfera che si respira è tipicamente nord europea, grazie al suo turismo che vede meno italiani. Pub all’inglese, cartelloni con invitanti Apple Pie e prendi 6 paghi 3 per pinte di birra, sono all’ordine del giorno. Qui tutti sono molto felici – agli inglesi e ai nord europei in generale basta poco: sole, bel mare, vino, buon cibo mediterraneo e la festa è assicurata!
Entriamo nel dettaglio; geograficamente (vedi mappa) St Paul’s Bay, Bugibba e Qawra sono davvero molto vicine l’un l’altra: negozi e deliziosi ristoranti rendono le serate uniche e i posti dove gustare una cisk gelata sono tanti! Le pastizzerie sono frequenti e non chiedetevi il perchè ma al nord di Malta le cose sembrano più genuine! Ovunque sono disponibili internet cafè e Wi-Fi hot spots.
St Paul’s Bay è famosa per lo sbarco di San Paolo (pare che l’apostolo sia approdato proprio su queste spiagge) ed è da qui che cominciò il suo percorso di evangelizzazione.
Bugibba, detta la piccola Miami per questo suo aspetto particolarmente esotico dato dalle palme e dalla beach life che si respira, è una vera e propria bomboniera. Vicina a tutte le spiaggia di sabbia più belle dell’isola, è un ottimo punto come campo base per esplorare tutte le bellezze naturali ed artistiche dell’arcipelago.
Qawra è semplice e senza troppe pretese; confinante con le altre due località, è l’ideale per chi vuole spendere davvero poco. Si trova tutto: super markets, stores, ristoranti take away e qualsiasi articolo per grandi e piccini. Qui la vita è piacevole e serena e non c’è caos nelle ore notturne. Diciamo che si possono sempre trovare quei Kebabbari di fiducia per il buco allo stomaco alle 4 del mattino ma si possono anche dormire sonni tranquilli.
In questa zona, molti sono i privati che affittano appartamenti da 2 o 10 persone – una soluzione comoda ed economica per coprire i lunghi periodi di soggiorno.
Il nord di Malta è famoso anche per il villaggio di Braccio di Ferro, storica location del film con il giovane Robin Williams. Il villaggiosi trova nei pressi di Mellieha ed è molto apprezzato da grandi e piccini (ho visto adulti sciogliersi davanti a Bruto). Sempre a Malta a Mellieha si trova il solo ed unico Villaggio All Inclusive di tutta l’isola, il SeaBank 4*.
Il nord è molto vicino a Cirkewwa, da dove si prende il traghetto per Gozo e questo porta due vantaggio non da poco: velocità nel raggiungere posti isolati, selvaggi e adatti all’attività sportiva come bicicletta, diving, arrampicata sportiva e altri.
Ora che conosci anche il nord di Malta, il minimo che puoi fare e venire a fare un giro anche qui!