Muoversi a Malta: i collegamenti da/per l’aeroporto
Siete appena sbarcati a Malta? Siete appena entrati in aeroporto? Non preoccupatevi, a Malta muoversi è un gioco da ragazzi! L’arcipelago vanta infatti un articolato sistema di trasporti: dopo aver ritirato i vostri bagagli potrete raggiungere le principali località dell’arcipelago dall’aeroporto in tutta comodità.
Il Malta International Airport è situato vicino alla cittadina di Luqa, a soli otto chilometri a sud est dalla capitale Valletta. Lo scalo è perfettamente integrato con i mezzi pubblici e offre numerose possibilità per chi desidera viaggiare in autonomia.
Iniziamo con la compagnia di trasporti internazionale Arriva, che prevede numerosi collegamenti da e per l’aeroporto. I bus Arriva sono confortevoli, dotati di aria condizionata e di portabagagli con lucchetto.
Arriva opera con sei transfer dedicati:
- X1: Malta International Airport – Marsa Park & Ride – Mater Dei 1 – Pembroke Park & Ride 1 – Mellieha – Cirkewwa
- X2: Malta International Airport – Rahal Gdid – Marsa Park & Ride – Mater Dei – St Julian’s
- X3: Malta International Airport – Rahal Gdid – Marsa Park & Ride – Birkirkara – Attard – Rabat – Mosta – Bugibba
- X4: Valletta – Bombi – Blata L-Bajda – Marsa Park & Ride – Malta International Airport – Zghar – Birzebbugia – Deheb – Marsaskala
- X5: Bombi – Blata L-Bajda – Marsa Park & Ride – Malta International Airport – Hal Ghaxaq – Bir id-Deheb – St. Thomas – Marsakala
- X6: Valletta – Bombi – Blata L-Bajda – Mile End – Birkirkara – Technopark – Mosta – Targa – Burmurrad – Mellieha – Cirkewwa
Sono previste numerose corse durante la giornata: l’orario completo è disponibile nella sezione dedicata del sito della società. I biglietti possono essere acquistati a bordo, presso i chioschi Arriva situati all’interno dell’aeroporto, al Valletta Terminus, a Bugibba e Sliema, presso i distributori automatici Arriva e i rivenditori autorizzati (qui l’elenco completo) e online.
Il Malta International Airport è servito anche dalla compagnia Terravision, che collega lo scalo a Bugibba, Qawra, St Julian’s e Sliema. Sono previsti dagli 11 transfer al giorno dal lunedì al venerdì e 8 transfer il sabato e la domenica, tutti in coincidenza con i voli in partenza. L’orario completo è disponibile nella sezione dedicata del sito Terravision. I biglietti possono essere acquistati anche online fino a 24 ore prima della partenza, il prezzo del biglietto andata e ritorno è di 16 euro.
Malta Transfer è il nome del servizio ufficiale di shuttle dell’aeroporto, che collega lo scalo alle principali località dell’arcipelago. Sono inoltre previsti transfer dedicati per chi deve raggiungere i terminal delle crociere e quelli di Gozo e Virtu oltre ai servizi verso i principali hotel. I biglietti possono essere acquistati online sul sito della società e presso l’ufficio all’interno dell’aeroporto, situato nella Baggage Reclaim Area.
La compagnia Transfers Malta offre collegamenti da e per l’aeroporto da 16 destinazioni di Malta via taxi, minibus e shuttle. Su richiesta sono inoltre disponibili transfer verso località ad hoc. Un servizio simile è offerta dalla società Malta Airport Transfer, che propone collegamenti on demand dall’aeroporto verso tutto l’arcipelago, con transfer privato in minibus prenotabile online e pagabile direttamente al conducente.
Se avete intenzione di muovervi in maniera indipendente affittare una macchina è la soluzione ideale. A Malta si può girare tranquillamente in automobile per raggiungere le principali attrazioni dell’arcipelago in tutta libertà. Presso il Malta International Airport operano numerose agenzie di noleggio, alcune delle quali offrono inoltre servizi di noleggio con autista. L’elenco completo degli operatori è disponibile a questo indirizzo.
L’aeroporto è inoltre raggiungibile via taxi da Valletta, St.Julian’s e Bugibba con tariffe standard.
Se infine desiderate andare alla scoperta dell’arcipelago all’insegna del massimo comfort, la compagnia eCabs offre servizi di noleggio con autista con una flotta di 40 vetture di fascia alta. Tutte le macchine sono dotate di connessione Wi-Fi, le tariffe si calcolano direttamente sul sito al momento della prenotazione.
Ora che sapete tutto sui trasporti di Malta non resta che partire alla scoperta di questa splendida destinazione!