Il racconto di viaggio di Susanna a Malta (e al Playmobil Fun Park)
Nel corso del 2013 Malta Tourism Authority e Playmobil, celebre marchio di giocattoli che a proprio a Malta ha realizzato un parco a tema, hanno organizzato un concorso itinerante nei principali centri commerciali di tutta Italia. I partecipanti hanno avuto l’occasione di scattare una foto in compagnia di un Playmobil gigante a forma di Cavaliere dell’Ordine di Malta. A conclusione del concorso è stata sorteggiato un fortunato vincitore che, in compagnia della propria famiglia, ha avuto la possibilità di visitare Malta e il Playmobil Fun Park.
Ecco a voi il racconto di viaggio di Susanna, di Alessio e della piccola Asia.
Buona lettura!
Con gran sorpresa, io, mio marito Alessio e nostra figlia Asia, abbiamo vinto questo splendido viaggio a Malta.
Pur essendo molto vicina all’Italia, non avevamo ancora avuto occasione di visitare questa bella isola nel centro del Mediterraneo. Ma farlo è stato una piacevole sorpresa!
Siamo atterrati a Malta intorno all’ora di pranzo. Usciti dall’aereoporto ci mettiamo alla ricerca del banco di noleggio auto della Hertz dove avevamo prenotato la nostra macchina a noleggio che ci ha accompagnato per tutta la nostra vacanza. Dopo qualche difficoltà con la guida a sinistra e volante a destra riusciamo ad arrivare al nostro alloggio: l’Hotel Fortina che si trova a Sliema.
Completate le formalità appoggiamo i bagagli e ci mettiamo abiti più leggeri dato che, le temperature, sono più alte rispetto alle nostre in Italia. Purtroppo il cielo è coperto ma noi non ci abbattiamo e decidiamo di andare subito a visitare la cittadina di Sliema. Percorriamo a piedi il lungomare e ci soffermiamo a guardare il mare blu e cristallino che si infrange contro le rocce creando schizzi e spruzzi davvero suggestivi.
Non avendo pranzato abbiamo un certo languorino e, passeggiando tra un negozio e l’altro, ci imbattiamo in una delle tante pastizzerie presenti in Malta dove si mangiano i famosi pastizzi alla ricotta, ai piselli e un sacco di altri deliziosi stuzzichini. Decidiamo di assaggiare subito queste tipiche specialità e ne rimaniamo davvero colpiti: sono buonissimi e hanno un costo veramente contenuto. Assaggiamo subito anche una cisk, birra locale e una kinnie, bevanda sempre locale al gusto di chinotto. Per strada incontriamo moltissimi giovani studenti che si trovano a Malta per imparare la lingua inglese. Piuttosto stanchi rientriamo al nostro albergo e ci soffermiamo ad ammirare il sole che si avvia al tramonto riflesso sulla cittadina di Valletta, proprio di fronte al nostro albergo. Sliema è una cittadina molto turistica ma carina con una bella passeggiata sul lungomare e tanti negozi.
Il secondo giorno, dopo una ricca colazione in albergo, partiamo per andare alla visita alla fabbrica della Playmobil! Asia non vedeva l’ora di arrivare. Ci ricevono subito in maniera accogliente. Entriamo nella fabbrica e ci spiegano tutta la lavorazione di ogni piccolo pezzetto che compone queste famosissime costruzioni. All’ingresso ci fanno persino provare a montare un omino per farci capire come i tempi di lavorazione delle macchine siano molto più veloci rispetto a quelli manuali. L’omino rimane a noi è Asia è felicissima. Dopo la visita alla fabbrica ci siamo fermati nell’area divertimenti dove i bambini potevano giocare con tante costruzioni e nell’area all’aperto con scivoli e giochi. Eravamo ospiti anche per il pranzo e in più, prima di lasciare la Playmobil Asia ha ricevuto anche un regalo, oltre alle costruzioni che avevamo acquistato. Siamo rimasti davvero affascinati da questa visita.
Ripartiamo e ci dirigiamo a Valletta, capitale di Malta. Il cielo è sempre coperto però fa caldo e il clima è molto piacevole. Parcheggiamo l’auto e decidiamo di continuare a piedi. La città è artisticamente molto carina, le vie principali sono vive e affollate di gente locale e turisti. Percorriamo Republic Street e Merchants Street. All’incrocio tra Republic Street e Old Theater Street c’è George’s Square, dove in determinati orari l’acqua della fontana zampilla a ritmo di musica, e di sera si aggiungono anche le luci coreografiche. Asia si è tolta le scarpe e si è divertita a zampettare nella fontana. Da non perdere la Co-cattedrale di San John, costruita in stile barocco ed al cui interno sono custodite due bellissime opere di Caravaggio.
Dopo tutta questa cultura ci buttiamo invece nel Paese dei Balocchi di Malta, ovvero a Paceville e St. Julians, collegate da una lunga passeggiata a mare che costeggia le varie baie, insenature e porticcioli. Questi centri sono il fulcro del divertimento e dell’intrattenimento per turisti e non, soprattutto Paceville by Night, dove non si può camminare dalla quantità di gente. Stanchi e affamati ritorniamo verso Sliema al nostro albergo.
Il terzo giorno lo dedichiamo al mare. Con gran sorpresa ogni tanto vediamo il sole fare capolino. Siamo stati nelle belle spiagge di Ghajn Tuffieha Bay e Paradise Bay. Dopo un rinfrescante e rilassante bagno ci distendiamo a prendere un pò di sole. E poi si riparte alla volta di Gozo. La nostra visita inizia all’Azure Window a picco sul mare, il Fungus Rock sulla costa verso Dwejra Bay, le Saline e Calypso Cave e infine la magica vista della spiaggia di Ramla Bay, la famosa spiaggia rossa. Anche la capitale Victoria è carina da vedere, qui compriamo qualche regalino da portare a casa. Anche questa giornata è terminata.
Ultimo giorno: fuori diluvia. Prepariamo le nostre valigie e ci dirigiamo con l’ombrello verso Marsaxlokk, un antico villaggio di pescatori a sud-est di Malta, molto conosciuto dai turisti per i suoi colori e per le sue acque affollate dalle tipiche e variopinte barche tipiche maltesi. Finalmente smette di piovere ed esce un pochino di sole. Qui troviamo il famoso mercato dove vale davvero la pena fermarsi: oltre ad essere coloratissimo è pieno di prodotti tipici in un contesto naturale e paesaggistico molto affascinante. Dopo gli acquisti, ci siamo seduti in uno dei tanti ristorantini per una mangiata di pesce.
Siamo dispiaciuti ma è l’ora di ripartire, ci dirigiamo verso l’aeroporto. Il nostro viaggio è terminato ma ci porteremo con noi tanti ricordi. Ringraziamo Visit Malta che ci ha permesso di realizzare tutto questo!