Il Natale a Malta, un mese di festeggiamenti sull’arcipelago
Oggi ci rivolgiamo a tutti gli appassionati delle festività di fine anno che erroneamente pensano che la vera atmosfera natalizia si respiri solo se circondati da neve e abeti nordici.
Ci piacerebbe raccontarvi quanto l’Avvento nel nostro Arcipelago sia ancora fortemente legato alla tradizione ed alla spiritualità, con il vantaggio di potere vivere questo periodo nella cornice dello splendido clima mediterraneo.
Seguendo la spontanea attitudine dei maltesi al raccoglimento ed alle celebrazioni del sacro, il periodo natalizio a Malta diventa ogni anno un lungo momento di magia permeato da un forte spirito mistico ed ovunque sulle isole vengono esposti preziosi presepi sia tradizionali che viventi.
Gozo certamente l’isola più legata alla tradizione e qui dove potrete immergervi in piena riflessione nello spirito natalizio. Il presepe vivente più famoso e grande di Gozo è però quello di Għajnsielem, che si diffonde su 20.000 metri quadrati. La Betlemme di Għajnsielem è attiva e visitabile per tutto il mese di dicembre ed è allestita per ricreare con precisione la Natività, coinvolgendo circa 150 attori, compresi 3 neonati. Si tratta di un’area così vasta che all’ingresso viene consegnata una mappa per aiutare i visitatori ad orientarsi.
Un post condiviso da Jeffrey Dimech (@mustaccun) in data:
Ma splendidi sono anche le riproduzioni di abeti che decorano le strade pedonali di Valletta, costruiti con grandi sfere di Natale di delicatissimo vetro soffiato, opere degli artigiani di Mdina Glass. Proprio a Valletta consigliamo di assistere alle celebrazioni cantate a lume di candela nella magnifica Co-Cattedrale di San Giovanni, anche se tutte le chiese parrocchiale barocche dell’Arcipelago durante l’avvento acquisiscono un’aria ancora più solenne e maestosa: gli interni già riccamente decorati vengono maggiormente impreziositi con decorazioni d’oro carminio e gli altari sono sempre ornati di fiori.
Ciascuna chiesa ha un ricco calendario di eventi che solitamente includono processioni dedicate a Giuseppe e Maria o canti intonati da cori di bambini lungo le strade dei quartieri.