A Malta un tuffo nel Barocco con il Valletta International Baroque Festival 2018
Torna il festival maltese che ogni anno inaugura il ricco calendario eventi dell’Arcipelago. Il Valletta International Baroque Festival, tra il 13 ed il 27 gennaio, avrà l’onore di essere il primo grande appuntamento dell’anno dedicato a Valletta Capitale Europea della Cultura, ed è quindi pronto a dare il via ad un 2018 a dir poco sfavillante, con un calendario ricchissimo di appuntamenti.
Quest’anno saranno 15 le location, anche fuori le mura di Valletta, che ospiteranno i 29 concerti in programma, tra cui luoghi consolidati del festival come il prestigioso e sfarzoso monumento barocco Teatru Manuel e la Co-Cattedrale di San Giovanni a Valletta. Non mancheranno appuntamenti anche in altri splendidi monumenti come la Cattedrale di Mdina, Palazzo Verdala ai Buskett Gardens o la Chiesa di Santa Caterina a Zejtun, tutti luoghi che naturalmente raccontano la storia del Barocco a Malta.
Questo è ciò che rende il festival così speciale.
Ascoltare un grande lavoro di Handel o Bach, compositori emblematici del periodo barocco, in uno spazio neutrale può essere abbastanza edificante, ma non otterrà mai la magia che si può avere in una cattedrale la cui architettura e l’arte sono a dir poco gloriose e sono simbolo del più illustre ordine cavalleresco che il mondo abbia mai conosciuto. Insomma, il Baroque Festival non è solo un appuntamento per gli amanti del genere, ma rappresenta un vero e proprio modo alternativo ed ancora più coinvolgente di ammirare ed apprezzare la storia, la cultura e l’arte di tutta Malta.